Mancano ormai poche settimane al termine della stagione 2022/2023 ed i club si preparano alla prossima sessione estiva di calciomercato. Come sempre, in Italia c'è grande attenzione a ciò che l'Argentina ha da offrire: il Paese Campione del Mondo ha spesso grandi talenti pronti a sbocciare nel Belpaese, magari a prezzi più contenuti rispetto ad altri lidi.
Una bottega che sta lanciando molti giocatori, protagonisti nelle selezioni giovanili della Seleccion, è sicuramente il Lanus: il club di Buenos Aires ha fra le proprie fila alcuni giocatori già stati accostati alle nostre squadre. Hernan Arboleya, dirigente del club, ha parlato in esclusiva ai microfoni di SPORTITALIA di alcuni di essi.
La cantera del Lanus è sempre stata florida di talento. Belmonte e De La Vega saranno i prossimi a sbarcare in Europa?
"Sappiamo che entrambi i calciatori sono seguiti in Europa. Hanno disputato stagioni eccezionali ed hanno fatto la trafila nelle selezioni giovanili dell'Argentina. Poi c'è un aspetto da non sottovalutare".
Quale?
"Hanno entrambi il passaporto europeo e questo è sempre un qualcosa di molto ricercato".
Hanno avuto altre richieste?
"C'è anche interesse da parte dei due maggiori in Argentina, per entrambi".
De La Vega ha un talento indiscutibile. Ha pagato, fino a qui, qualche stop fisico? Lo vedrebbe pronto per un campionato come quello italiano, da questo punto di vista?
"Fisicamente è tornato molto forte ora e con una capacità di ripetere e mantenere gli sforzi, è molto esplosivo. E' tornato in ottima forma fisica ed è pronto per il livello richiesto in Serie A e per il tipo di richiesta che c'è lì".
In passato sappiamo che è stato vicino ad alcuni club in Serie A. Oggi le risulta che sia ancora seguito?
"Senza fare nomi, sappiamo che ci sono diverse squadre che lo seguono in Italia, sì".
E Belmonte? E' forse meno appariscente, ma più pronto per l'immediato, per il nostro campionato?
"Belmonte è riuscito ad adattarsi al ruolo di centrocampista centrale ed a non essere solo una mezzala. Inoltre, è cresciuto molto nella lettura del gioco offensivo e difensivo. Con questa crescita tattica lo vedo pronto per l'Europa e l'Italia".
Ci sono altri giocatori del Lanus che potrebbero essere protagonisti del prossimo mercato? Aguirre è stato accostato al Sassuolo in passato, per esempio.
"Aguirre, Orozco, Boggio sono tutti giocatori adatti e pronti. Oltre a Besozzi che è in prestito al Central Córdoba ed è di proprietà del Lanús".