Una delle sorprese più belle di questa prima parte del Girone B di Serie C è senza dubbio Georgi Tunjov, classe 2001 e alla prima stagione al Pescara. Da inizio settembre ad oggi, il centrocampista estone ha collezionato 6 presenze e 5 gol, gli ultimi due domenica pomeriggio in casa della Lucchese, con la maglia del Delfino. Senza dimenticare l'assist ad Accornero contro la Juventus Under 23.
Da quando gioca in Italia, ossia dal 2019 quando approdò alla Spal, il giocatore sta sicuramente vivendo il suo momento migliore. E Sportitalia.com ha intervistato in esclusiva Dmitry Vinokurov, procuratore di Tunjov nonché CEO dell'agenzia GlobalGroup11.
Si aspettava un avvio di stagione così importante da parte di Tunjov?
"Chiaramente ci speravo. In estate c'erano diverse possibilità con club esteri, ma alla fine abbiamo scelto il Pescara perché era la possibile destinazione più interessante e convincente. Ho un collaboratore italiano, Paolo Scotti, che vive a Roma e il quale mi ha aiutato a mettermi in contatto con la società e soprattutto con il diesse Delli Carri, con cui avevamo avuto una call. Georgi (Tunjov, ndr) aveva giocato in Serie B, ma il Pescara è una realtà italiana molto importante, e in questi ultimi dieci anni molti giocatori che sono stati lì sono poi arrivati in Serie A".
Quanto ha contato anche la presenza di Zeman sulla panchina biancazzurra?
"Stiamo parlando di una leggenda, tutti sanno chi è. Così come tutti conoscono i suoi duri allenamenti, peraltro Georgi era reduce da un infortunio e quindi all’inizio ha fatto davvero tanta fatica a reggere quel tipo di allenamenti. Ma la cosa più importante è che Zeman lo sta facendo giocare nel suo ruolo naturale, ovvero da numero 8 di centrocampo. Altri tecnici che ha avuto in passato avevano provato a schierarlo in altre posizioni e lui aveva un po' sofferto questa cosa. Altro aspetto, non meno rilevante, è la fiducia che il tecnico boemo ha in Georgi: è fermamente convinto delle sue qualità. Ora è presto per fare bilanci perché siamo solo nella prima parte di stagione, in più ha saltato tre partite per gli impegni con la Estonia. Ma il Pescara gli sta regalando grandi e belle emozioni".
E sulla città di Pescara, invece, cosa le ha detto Tunjov?
"Di questo non abbiamo parlato molto, ma sicuramente gli piacerà la città. Anche perché, rispetto a Ferrara dove era prima, a Pescara c’è anche il mare".
Con il club di Sebastiani ha sottoscritto un triennale. Ma se continua così, il club dovrà cercare di blindarlo non crede?
"Per adesso Georgi ha giocato appena sei partite, ora deve rimanere concentrato sul Pescara e a continuare questo percorso con la maglia biancazzurra. Chiaro che il suo obiettivo per la prossima estate è quello di tornare a giocare almeno in Serie B, poi se fosse Serie A meglio ancora. Ma chissà, magari può arrivare in Serie B proprio con il Pescara".
E se già a gennaio dovessero arrivare delle offerte importanti?
"Io credo che Georgi rimarrà a Pescara per tutta la stagione. Poi nel calciomercato mai dire mai, tutto può succedere".