La stagione di calcio entra nel suo momento clou: maggio è il mese dei verdetti ed il campo è pronto ad emetterne molti per i club italiani, fra Serie A e coppe europee. Se usciamo dal rettangolo verde ed andiamo dietro alle scrivanie delle società però, già si pensa al mercato ed alla prossima stagione. Nelle trattative sono stati spesso protagonisti delle ultime finestre i calciatori croati e la prossima non sarà un'eccezione, a giudicare dai rumors.
La redazione di SPORTITALIA ne ha parlato in esclusiva con Vincenzo Cavaliere, agente fra gli altri di Kramaric e Livaja ed esperto di calcio croato.
Ogni anno i calciatori croati sono protagonisti del mercato di Serie A. Quali saranno i prossimi?
"Segnalo alcuni nomi. Il primo è Franko Kovacevic attaccante esterno che gioca al Domžale in Slovenia, uno dei piu’ bravi e prolifici del campionato. Poi c'è Lukas Ka√Ѭçavenda della Lokomotiva Zagabria, mezz’ala classe 2003, è già stato richiesto dalle italiane, come il Genoa".
Altri?
"Josip Sutalo, difensore centrale della Dinamo Zagabria. Ed infine Marko Livaja: una macchina da gol e che fa reparto da solo".
Per Livaja vede possibile un ritorno in Serie A?
"Credo di sì, che sia possibile".
Martin Baturina sta facendo parlare di sé alla Dinamo Zagabria: lo vedrebbe in Italia?
"Baturina e’ un giocatore da qualita’ importanti. A mio avviso sarebbe troppo presto il passaggio in Italia. Dubito troverebbe spazio in un grande Club, come non lo trovano purtroppo troppi giovani bravi. Ma intendiamoci, parlo di grandi club, perché il costo del cartellino è già troppo alto per le squadre medio-piccole".
Brozovic è indicato fra i sacrificabili dell'Inter, magari in uno scambio con Kessie. Che ne pensa?
"Brozovic è una bandiera dell’Inter. Da non cedere".
Su Kramaric ci sono spesso rumors che lo accostano all'Italia. Che ne pensa?
"Dico che Kramaric puo’ fare il titolare in qualsiasi squadra di vertice. E' un giocatore straordinario e lo dimostra in ogni competizione, che sia in Bundesliga o nella Nazionale croata".