Il direttore di Sportitalia, Michele Criscitiello, ha commentato in diretta durante "SICAFE" la situazione della nazionale italiana, approfondendo i temi legati alle convocazioni di Retegui e Pafundi e analizzando la situazione della squadra di Roberto Mancini a tutto tondo. Queste le dichiarazioni del direttore:
"L'Italia ha dimostrato di essere inferiore all'Inghilterra. La vittoria contro Malta è arrivata contro una squadra che rispecchia i valori di una squadra di Serie C italiana, oltretutto giocando male e vincendo solamente 2-0.
Retegui? In questa nazionale ci sta benissimo come calciatore, ma rischia di tarpare le ali ad altri italiani. Quando Immobile e Raspadori torneranno disponibili Mancini non convocherà uno di questi due per portare Retegui? L'idea di Mancini sembra quella di dire che i calciatori italiani siano più scarsi di Retegui. L'Inter ha visto Retegui, ma la relazione è stata negativa, così come accaduto per l'Atalanta. Retegui in Italia potrebbe essere preso da squadre come Sassuolo e Bologna. La Nazionale è diventata un porto di mare, non si dà più autorevolezza alla maglia azzurra.
Stesso discorso per Pafundi, convocato soltanto per dare un segnale perché ha fatto due tribune contro Inghilterra e Malta e hai dato anche una batosta psicologica al ragazzo. Sarebbe stato meglio farlo giocare in Under21, sia per il ragazzo che per la Nazionale e l'ambiente."