E’ ancora scontro tra Italia e Inghilterra per la fase finale di Euro 2020. Preoccupano anche i tifosi inglesi in arrivo per sabato
La fase finale di Euro 2020 torna a far discutere. Le partite decisive della competizione europea, infatti, si disputeranno a Wembley ma negli ultimi giorni a preoccupare tantissimo è la nuova variante del Covid, la cosiddetta variante Delta, che ha visto risalire pericolosamente i contagi in Inghilterra.
Il premier Draghi si era esposto già la scorsa settimana, proponendo all’Uefa di cambiare le sedi per la fase finale. Il tema è ritornato d’attualità nelle ultime ore visto che la vicepresidente della commissione europea Margaritis Schinas ha lanciato l’allarme:
LEGGI ANCHE: Euro 2020, Draghi invita tutti a Roma: la risposta della UEFA
“Disputare a Wembley tre gare non è una decisione innocente e andrà presa con cognizione di causa. Il Regno Unito limita la circolazione dei cittadini verso l’Europa e poi apre lo stadio a sessantamila persone”.
La Uefa non cambia idea, per ora, ma la soluzione alternativa sarebbe quella di disputare le partite in questione suddividendole tra Roma e Monaco di Baviera.
Euro 2020, i tifosi inglesi studiano un piano per eludere la quarantena
Nel frattempo con la vittoria per 2-0 sulla Germania l’Inghilterra è approdata ai quarti di finale, dove affronteranno l’Ucraina di Shevchenko. La partita è in programma per sabato 3 luglio e si disputerà allo stadio Olimpico di Roma.
LEGGI ANCHE: Euro 2020, Inghilterra-Germania 2-0: Highlights, Voti e tabellino
La paura che tanti tifosi inglesi arrivino nella Capitale italiana è concreta, anche se teoricamente tutte le persone provenienti dall’Inghilterra dovrebbero osservare 5 giorni di quarantena all’arrivo in Italia e dunque non potrebbero presentarsi allo stadio.
Gli inglesi, però, non hanno intenzione di perdersi il match che li potrebbe proiettare in semifinale. In rete si cerca una soluzione per raggiungere Roma ed eludere la quarantena. La falla nell’ultima ordinanza del ministero della Salute italiano è stata scovata dal quotidiano “The Sun”: facendo scalo in Francia e noleggiando un automobile non ci sarebbe obbligo di quarantena per chi transita in Italia per sole 36 ore.
Certo, il viaggio dalla Francia a Roma durerebbe quasi un giorno, ma siamo pronti a scommettere che saranno in tanti ad arrivare sabato all’Olimpico.