Euro 2020, salta una panchina illustre: via il tecnico di una big. Decisiva l’inopinata sconfitta nel match valido per gli ottavi di finale
Euro 2020 ha fatto la prima vittima. In senso figurato, ovviamente. Ma un’eliminazione inattesa e sorprendente è stata sufficiente a determinare un cambio in panchina. Ed è una panchina importante, di una delle nazionali indicate come outsider di lusso in questa edizione degli Europei di calcio. Stiamo parlando dell’Olanda: gli oranje, dopo aver superato in scioltezza la fase a gironi, centrando la qualificazione al turno successivo con tre vittorie in altrettante partite, nel match valido per gli ottavi di finale si sono fatti soprendere dall’insidiosa Repubblica Ceca che con un secco 2-0 è approdata ai quarti di finale.
LEGGI ANCHE>>>Euro 2020, Olanda-Repubblica Ceca 0-2: Highlights, Voti e Tabellino
LEGGI ANCHE>>>Europei 2020: Olanda, De Boer contestato ma sembra il GF Vip
Un’eliminazione prematura che è costata carissima al commissario tecnico, l’ex allenatore di Ajax e Inter Frank De Boer. De Boer, già ampiamente contestato dai tifosi e finito nel mirino della critica alla vigilia degli Europei a causa di alcune scelte sia tecniche che di natura tattica, da qualche ora non è più il ct dell’Olanda. L’ex difensore diventato tecnico giovanissimo ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato. Il contratto che legava l’ex allenatore dell’Inter alla Nazionale orange prevedeva infatti il rinnovo automatico solo in caso di accesso ai quarti di finale. Opportunità che è sfumata un paio di giorni fa a causa della netta sconfitta rimediata contro Schick e compagni.
LEGGI ANCHE>>>Euro 2020, Olanda-Ucraina: probabili formazioni e diretta tv
Euro 2020, l’Olanda nei prossimi giorni comunicherà il nome del nuovo CT
Nei prossimi giorni la Federcalcio olandese comunicherà il nome del nuovo commissario tecnico: da più parti si fa il nome dell’attuale allenatore dell’Ajax, Erik ten Hag. Ma non sarà semplice convincere il club di Amsterdam a lasciare libero l’allenatore che ha guidato i lancieri alla conquista del campionato e, due anni fa, fino alla semifinale di Champions League.