Serata di Europa League e poi domani sera, alle 20:45, sarà nuovamente tempo di Serie A con Bologna-Verona. Sarà l’occasione per la squadra di Thiago Motta per rilanciare le proprie ambizioni europee. Infatti, con un successo, i rossoblù si porterebbero al 4° posto in solitaria, staccando l’Atalanta, pur con due partite in più. Per la Dea, comunque, una vittoria del Bologna significherebbe avere tutta la pressione addosso dovendo giocare nel weekend contro il Milan e mercoledì il recupero contro l’Inter.
Bologna, momento magico
Dopo il periodo negativo tra fine del 2023 e il mese di gennaio di questo 2024 con soli due punti in 4 partite più l’eliminazione in Coppa Italia, il Bologna si è ritrovato. Nel gruppo rossoblù non sono mai mancate le prestazioni, ma la squadra felsinea doveva solamente superare il momento di crisi e ritrovare la miglior versione di sé stesso. Già a San Siro contro il Milan, il Bologna si era ritrovato giocando e pareggiando una gara che i rossoneri erano riusciti a ribaltare nonostante due rigori sbagliati.
Dopo quel pareggio, la squadra del richiestissimo tecnico italo-brasiliano ha ritrovato brillantezza. Nel mese di febbraio il Bologna ha sfruttato alla grande le tre sfide casalinghe consecutive contro Sassuolo, Lecce e Fiorentina, nel recupero della gara saltata per la Supercoppa. E, infine, domenica nel lunch match, battendo la Lazio, si è rilanciata mettendo ulteriori 3 punti di distacco tra sé e i biancocelesti tra le rivali più pericolose per l’Europa. Un successo che è valso al Bologna un record storico: era infatti dal 1966/67 che la squadra rossoblù non vinceva 4 gare consecutive. Ovvero, da quando nella squadra emiliana giocavano Pascutti e Bulgarelli.
Verona, la quinta vittima?
Dopo queste quattro vittorie arriva, appunto, l’Hellas Verona. Domani sera al Dall’Ara i rossoblù cercano il quinto successo di fila. Soprattutto il Bologna vuole confermare l’ottimo momento, allungare sulle rivali dietro e magari staccare l’Atalanta, impegnata contro il Milan e poi l’Inter nel turno infrasettimanale. Il Bologna parte ovviamente nettamente favorito non solo per via della classifica delle due squadre. Ma soprattutto perché al Dall’Ara nell’impianto di casa, i felsinei sono la miglior squadra del torneo, anche più della capolista Inter con 32 punti conquistati su 39.