Roger Federer, uno dei più importanti e vincenti tennisti di sempre, ed anche dopo aver appeso la racchetta al chiodo fa impazzire di gioia i propri fan (e non solo)
Se per Rafael Nadal il miglior tennista di sempre, almeno al momento è Novak Djokovic, per qualcun altro non è effettivamente così, anche se i numeri sono dalla parte del serbo. Per qualcun altro, infatti, quando si pensa al mondo delle racchette, il primo personaggio che viene in mente è sicuramente Roger Federer, elegante, iconico e anche lui, ovviamente, vincente.
Lo svizzero, classe 1981, ha smesso di mostrare queste qualità nei circuiti Atp a settembre del 2022, in un torneo con gli ‘amici’, la Rod Laver Cup, in cui nessuno ha finto di non piangere. Quelle lacrime, versate anche dallo spagnolo, potrebbero essere solo un antipasto rispetto a quello che ci aspetta in futuro.
King Roger, infatti, ha fatto impazzire i fan di gioia con un annuncio inaspettato: a breve Amazon Prime Video mostrerà gli ultimi dodici anni della sua carriera con un racconto personale del tennista recordman a Wimbledon firmato da uno dei registi più famosi di sempre.
Federer sbarca su Amazon Prime: il racconto degli ultimi 12 anni di carriera
Per tutti gli abbonati del colosso di Jeff Bezos, infatti, sarà disponibile un documentario sulla fine della carriera di Federer diretto dal premio Oscar Asif Kapadia, che già ha raccontato con successo Ayrton Senna e Diego Armando Maradona, e dal co-regista Joe Sabia.
Il progetto non era nato per il grande pubblico, vista anche la riluttanza del tennista a farsi riprendere dalle telecamere nella sua vita personale, ma per una visione domestica, poi qualcosa è cambiato e a spiegarlo è stato lo stesso svizzero. “Inizialmente – ha detto King Roger -, l’idea era quella di riprendere gli ultimi momenti della mia carriera da tennista professionista in modo da poterli mostrare alla mia famiglia e ai miei amici”.
L’aver immortalato, però, tanti momenti intensi lo ha trasformato “in un profondo viaggio personale” che potrebbe essere utile a qualcuno. “Sono felice di collaborare con Prime Video per la loro vasta portata a livello globale e la loro significativa presenza nell’industria cinematografica. Tutto questo fa sì che la storia dei miei ultimi giorni nel mondo del tennis avrà risonanza sia tra gli appassionati di questo sport, sia tra un pubblico più vasto in tutto il mondo”, ha spiegato ancora Federer che verrà raccontato anche dai suoi rivali-amici nel documentario, amici e rivali come Nadal e Djokovic, appunto, ma anche Andy Murray.