Classifica ATP: Sinner pronto a diventare numero uno, svelata la data

Classifica ATP, svelata la data di quando Jannik Sinner potrebbe diventare il numero uno al mondo: tutto quello che serve sapere 

Jannik Sinner non ha alcuna intenzione di fermarsi. Un 2024 che è iniziato nella migliore maniera possibile. Prima l’Australian Open e poi l’ultimo torneo, quello di Rotterdam. Un successo che lo ha portato al terzo posto nel ranking ATP. Assolutamente non un risultato da poco visto che ha scavalcato il russo Medvedev. Ovviamente il nativo di San Candido ha prefissato un altro obiettivo.

Svelata la data
Ecco quando Jannik Sinner può diventare il numero uno – Sportitalia.it (Foto LaPresse)

Sì continuare a vincere, ma allo stesso tempo quello di piazzarsi al numero uno della classifica. Un posto che attualmente è occupato dalla leggenda Novak Djokovic. Una ipotesi assolutamente da non scartare. Tanto è vero che spunta anche la data di quando si potrebbe verificare questo avvenimento epocale per l’intero movimento azzurro.

Sinner, quando può diventare il numero uno nella classifica ATP? I dati

Con la vittoria del torneo olandese il tennista italiano è arrivato a quota 8270. Meglio di lui hanno fatto Alcaraz e Djokovic (rispettivamente con 9105 e 9855). Quando può scavalcarli definitivamente? A quanto pare la rincorsa si può verificare a partire dai prossimi due Masters americani. L’azzurro, pochi mesi fa, arrivò in finale a Miami e semifinale in Indian Wells collezionando ben 960 punti. Un vantaggio non indifferente rispetto ad Alacarz.

Sinner, quando può diventare il numero uno nella classifica ATP? I dati
Ecco quando Jannik Sinner può diventare il numero uno – Sportitalia.it (Foto LaPresse)

Lo spagnolo, invece, ne ha 1660 punti da conservare. Non si può dire lo stesso per Djokovic: come tutti ben sanno il tennista serbo non ha giocato i due tornei nella passata stagione. Segno del fatto che ha tutto da guadagnare per quanto riguarda la questione dei punti. La svolta vera e propria si potrebbe verificare sulla terra e non sul cemento. In questo caso Sinner ha decisamente meno punti da poter difendere (per la precisione 585) rispetto allo spagnolo (2265) che al serbo (2135).

Chi può ridurre le distanze è solamente l’italiano. Anche se non sarà affatto facile. Motivo? Deve mantenere il rendimento attuale e non quello altalenante della passata stagione. Segno del fatto che proprio il Roland Garros può essere il momento cruciale del suo possibile primo posto in classifica. Djokovic ha 2000 punti da difendere visto che ha vinto l’edizione 2023.

Nel caso in cui non dovesse essere così la situazione molto simile si può verificare sull’erba. Anche in questo caso Sinner è il tennista con meno punti da difendere: stiamo parlando di 855 contro i 2500 di Alcaraz e 1200 di Djokovic.

Gestione cookie