Il calciomercato diventa serie televisiva, “Impero”: cast e anticipazioni

Sono iniziate le riprese di “Impero”, una serie televisiva prodotta da SKY interamente dedicata al mondo del calciomercato e ai suoi interessi

Impero Giannini
Giancarlo Giannini, protagonista di “Impero”, premiato al festival di Locarno (Getty Images)

Cast d’eccezione per “Impero”, serie televisiva dedicata al calciomercato che riconferma il sempre più stretto collegamento tra il mondo della produzione cinematografica e televisiva e il calcio.

Impero, la serie sul calciomercato

Il protagonista della serie è “il Libanese”, così come ormai è soprannominato il bravissimo Francesco Montanari protagonista del grandissimo successo di “Romanzo Criminale”. Ma al suo fianco ci sono Elena Radonicich e niente meno che Giancarlo Giannini.

Giannini, 78 anni, è universalmente riconosciuto come uno degli attori di punta del cinema italiano: sei David di Donatello – tra i quali una Targa Oro – cinque Nastri d’Argento, cinque Golden Globe uno dei quali alla carriera, due volte candidato all’Oscar come protagonista per “Pasqualino Settebellezze”, acclamato come miglior attore non protagonista per “Il profumo del Mosto Selvatico”. Giannini sarà Dino De Gregorio, il titolare della più grande agenzia di calciatori italiana.

LEGGI ANCHE >

Impero Montanari
Francesco Montanari è Corso Manni, proatgonista di Impero (Foto SKY)

Trama, cast e dettagli

La serie fa luce su alcuni meccanismi del calciomercato, sulla rivalità e le concorrenze spesso durissime tra agenti e procuratori. Le riprese sono iniziate oggi e si svolgeranno tra Milano, Roma e la Sardegna in alcuni degli ambiti tradizionali del mercato del calcio. La serie, otto episodi, sarà diretta da Fabio Resinaro.

Francesco Montanari è Corso Manni, un procuratore caduto in disgrazia dopo uno scandalo legato al calcioscommesse clandestine. La carriera da ricostruire, la crisi matrimoniale con sua moglie Elena (Elena Radonicich) e suo suocero, Dino De Gregorio (Giancarlo Giannini) che è alle spalle dello scandalo che lo ha travolto e contro il quale Corso cerca vendetta. Il tutto sullo sfondo del calcio e delle trattative con qualche cameo d’eccezione che vedrà in pellicola anche calciatori e agenti, a interpretare se stessi nella trama della fiction.

Gestione cookie