Moto GP, addio clamoroso: l’annuncio ufficiale spiazza tutti. E’ di poco fa il comunicato sulla rescissione consensuale a fine stagione
Una notizia clamorosa e soprattutto inattesa scuote profondamente il mondo della MotoGP. Poche ore dopo la conclusione del Gran Premio d’Olanda sul circuito di Assen, che ha visto tionfare Fabio Quartararo, la Yamaha ha annunciato a sopresa l’addio a fine stagione di Maverick Vinales giunto secondo ieri pomeriggio alle spalle del pilota nizzardo. Si conclude così dopo cinque stagioni e con un anno di anticipo sulla conclusione naturale del contratto il rapporto tra il ventiseienne centauro spagnolo e la casa giapponese. Dal 2017, da quando è approdato alla Yamaha, Vinales ha conquistato otto gran premi e per due volte si è piazzato al terzo posto della classifica generale.
LEGGI ANCHE>>>MotoGP, il gran premio d’Olanda di Assen perde un grande protagonista
LEGGI ANCHE>>>MotoGP Olanda, qualifiche: Viñales torna in testa al gruppo
Poche ore dunque, come un fulmine a ciel sereno, la Yamaha ha annunciato con un comunicato la rescissione anticipata del contratto al termine della stagione: “È con tristezza che saluteremo Maverick a fine anno. Siamo a metà della nostra quinta stagione insieme, in questi anni abbiamo avuto molti alti e bassi – ha dichiarato il Managing Director Yamaha, Lin Jarvis -. Dopo il GP di Germania, che è stato il weekend più difficile della nostra partnership, abbiamo avuto alcune discussioni ad Assen, giungendo alla conclusione che sarebbe stato nell’interesse di entrambe le parti separarsi. La Yamaha si impegnerà al massimo – come abbiamo sempre fatto – per dare pieno supporto a Maverick e terminare questa stagione nel miglior modo possibile”.
LEGGI ANCHE>>>MotoGp Olanda, monologo di Quartararo, caduta di Rossi
Moto GP, il rammarico di Vinales: “Dispiace molto, è stata una decisione difficile”
Poco dopo, sono arrivate anche le prime dichiarazioni del diretto interessato. Vinales ha infatti confermato come la decisione di rescindere il contratto sia sta consensuale: “I cinque anni trascorsi con Yamaha sono stati molto importanti per me, è stato difficile prendere questa decisione. Abbiamo condiviso sia grandi vittorie sia momenti duri. Di base ci sono sentimenti di rispetto e stima reciproci, resterò concentrato al massimo fino a fine stagione per raggiungere i migliori risultati“.