Atp Eastbourne, Lorenzo Sonego conquista la finale del torneo inglese su erba con la vittoria in due set sull’australiano Max Purcell
Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Lorenzo Sonego conquista la finale dell’Atp di Eastbourne, torneo inglese su erba che precede l’inizio di Wimbledon. Il tennista azzurro ha sconfitto l’australiano Max Purcell (n° 283 al mondo) in tre set con il punteggi di 6-1; 3-6; 6-1. In finale, Sonego attende il vincitore della seconda semifinale in programma nel tardo pomeriggio tra l’australiano De Minaur e il coreano Kwon.
Per Sonego è la seconda semifinale in carriera in un torneo su erba. La precedente l’ha disputata e vinta, nel 2019, all’Atp di Antalya conquistando il suo primo titolo in carriera nella vittoriosa finale con il serbo Kecmanovic.
LEGGI ANCHE – Wimbledon 2021, il tabellone del torneo maschile
Atp Eastbourne, la vittoria di Sonego in semifinale
Era cominciata al meglio la partita per l’azzurro con un doppio break nel primo set e un rapido 6-1 in appena 23 minuti. Sembra il preludio a una facile affermazione ma Purcell ha il merito di riaprire la partita con il break nel 2-3 in suo favore nel secondo parziale subito confermato al servizio per il 3-6 che porta la semifinale al terzo.
Il set decisivo è identico a quello inizio. Sonego ristabilisce le distanze e con un doppio break si invola indisturbato verso il 6-1 che chiude la contesa. Peccato per il mancato bis azzurro in finale a Eastbourne. In contemporaneo al match di Sonego, infatti, Camila Giorgi era impegnata nella semifinale del torneo femminile contro l’estone Kontaveit. L’azzurra si è ritirata sul 5-4 in suo sfavore nel primo set per un possibile fastidio muscolare. L’impressione è che Camila (in campo con una vistosa fasciatura sulla gamba sinistra) si sia fermata per non compromettere la situazione in vista di Wimbledon.