Nazionale, Mancini e la decisione più difficile: i suoi prescelti

Domani iniziano gli ottavi di finale degli Europei e Mancini ha già deciso chi saranno i rigoristi della Nazionale: la lista completa

Roberto Mancini
Getty Images

Manca sempre meno all’inizio degli ottavi di finale di Euro 2020. La Nazionale di Mancini finora ha ottenuto tre vittorie nette contro Turchia, Svizzera e Galles, mostrando grande affiatamento e un gioco divertente ed efficace.

Domani a Wembley ci sarà l’Austria ad attendere gli azzurri: da qui in avanti non si può sbagliare ed ogni episodio sarà decisivo. Come sempre quando arrivano le sfide ad eliminazione diretta è doveroso allenarsi sui calci di rigore, visto che in caso di parità saranno proprio i tiri dal dischetto a fare la differenza.

LEGGI ANCHE: Euro 2020, calendario ottavi di finale: date, orario e sedi delle partite

Mancini quindi, oltre a scegliere l’undici titolare, in queste ultime ore ha voluto anche preparare insieme al suo staff la lista degli eventuali rigoristi.

Nazionale, Mancini ha scelto i rigoristi: la lista completa

Allenamento portieri Nazionale
Getty Images

Nell’allenamento di ieri sono arrivate delle indicazioni precise su chi saranno i 5 calciatori che si presenteranno sul dischetto in caso di parità contro l’Austria o nelle sfide successive.

Dati per scontati Jorginho ed Immobile (il primo rigorista anche durante i novanta minuti), gli altri tre saranno Berardi, Bonucci e Acerbi. E se si dovessero tirare più di 5 rigori? In quel caso gli altri due designati sarebbero Di Lorenzo e Spinazzola.

LEGGI ANCHE: Nazionale, novità per gli Azzurri in caso di vittoria: la promessa

Questo ovviamente sempre se nessun infortunio o squalifica comprometterà i piani della Nazionale. L’indicazione sui rigoristi, inoltre, con tutta probabilità vale anche come conferma della squadra che scenderà in campo dal primo minuto contro l’Austria: Berardi dovrebbe aver vinto il ballottaggio con Chiesa per il terzo posto in attacco, mentre a centrocampo resta il dubbio Locatelli/Verratti anche se il mediano del PSG ha dimostrato di essere in buona forma contro il Galles.

 

Gestione cookie