Rischia di essere un autentico terremoto l’ultima giornata della fase a gironi di Euro 2020 con alcune nobilissime che potrebbero essere escluse dagli ottavi di finale
Con Italia, Olanda e Belgio, prime classificate dei propri gironi, seguite rispettivamente da Galles, Danimarca e Austria, ieri si sono aggiunte al novero delle qualificate degli ottavi di finale anche Inghilterra e Croazia.
Euro 2020, le promosse di ieri
La vittoria sofferta e risicata dell’Inghilterra è bastata grazie a un gol di Sterling alla squadra di Southagate per proseguire il suo cammino al secondo turno di Euro 2020. L’Inghilterra resterà a Wembley e giocherà con la seconda classificata del Gruppo F che si completa quest’oggi.
Passa anche la Croazia che si riscatta dopo un avvio non brillantissimo battendo la Scozia 3-1. I vicecampioni del mondo si trasferiscono a Copenhagen dove affronteranno la seconda classificata del gruppo E.
Agli ottavi anche la Repubblica Ceca, terza alle spalle di inglesi e croati ma con quattro punti e dunque ripescata di diritto insieme alla Svizzera. Gli abbinamenti degli ottavi in questo caso saranno possibili solo dopo le gare di oggi. La prima delle terze classificate esclusa è la Finlandia, aritmeticamente eliminata anche dalla classifica avulsa dei ripescaggi dopo la sconfitta di ieri con il Belgio.
LEGGI ANCHE > Euro 2020 e stadi, arriva la notizia che tutti stavano aspettando
Le partite di oggi
Si giocano quattro partite, tutte decisive e tutte a rischio. Alle 18 Slovacchia-Spagna, con le Furie Rosse obbligate a vincere. Con il pareggio la Spagna potrebbe accedere come terza, ma in caso di vittoria della Polonia risulterebbero scavalcati ed eliminati al primo turno. Vittoria d’obbligo anche per la Polonia di Lewandowski che affronta la Svezia, prima in classifica e certa del passaggio al turno successivo, ma non del primo posto del girone.
Ancora più complessa la situazione nel Gruppo F che gioca alle 21. I campioni in carica del Portogallo giocano contro la Francia, prima in classifica, non ci sono calcoli da fare. La Francia pareggiando rischia di essere scavalcata al vertice del girone dalla Germania, che gioca con l’Ungheria che non è del tutto fuori dai giochi. Un finale estremamente incerto che questa sera disegnerà in modo definitivo il quadro degli ottavi di finale.