Euro 2020, Croazia-Scozia 3-1: Highlighits e Tabellino

Battendo la Scozia 3-1 nonostante una strenua resistenza da parte della Scozia, trascinata dal pubblico di Glasgow, la Croazia è seconda del suo girone  

Croazia Scozia
La gioia di Ivan Perisic dopo il suo gol decisivo (Getty Images)

Un grandissimo gol di Modric, una Croazia sostanzialmente ritrovata che batte la Scozia 3-1, scavalca la Repubblica Ceca al secondo posto e avanza verso gli ottavio di finale di Euro 2020.

Croazia-Scozia, la partita

Partiamo dalla fine, e dunque da uno dei momenti più belli di questo Europeo. I giocatori della Scozia in lacrime e a testa bassa che vanno verso il bordo del campo, il pubblico in piedi che li acclama con una standing ovation e li costringe a un giro d’onore. La Scozia esce dall’Europeo, eliminata dai vicecampioni del mondo della Croazia, protagonisti di un torneo iniziato in sordina e che prosegue in crescendo.

Troppa la differenza nella cifra tecnica e tattica di queste due squadre anche se la Scozia, con la solita generosità, ha dato tutto quello che aveva.

Al 17’ Croazia in vantaggio, appoggio di Perisic che Vlasic controlla e insacca da posizione perfetta. Fallito il raddoppio, la Croazia subisce il pareggio: Vida allontana in modo maldestro e McGregor fa esplodere lo stadio con un preciso tiro dal limite dell’area. La qualità della Croazia viene fuori prepotentemente nella ripresa, con gli Highlanders che tentano di controllare e ripartire. Al 62’ Modric mostra a tutti perché si vice un pallone d’oro: il suo tiro al volo all’incrocio è qualcosa di assolutamente straordinario. Il colpo per la Scozia è terribile, e al 77’ Perisic chiude i conti. Colpo di testa vincente su azione di calcio d’angolo.

La Scozia lascia Euro 2020 a testa alta, la Croazia scavalca la Repubblica Ceca che si classifica tra le migliori terze eliminando di fatto la Finlandia e passa seconda, alle spalle dell’Inghilterra.

LEGGI ANCHE > Euro 2020, Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1: Highlights, Voti e Tabellino

Croazia Scozia
I giocatori della Scozia escono in lacrime dal campo tra gli applausi (Getty Images)

Il Tabellino

CROAZIA-SCOZIA 3-1
17′ Vlasic (C), 42′ McGregor (S), 62′ Modric (C), 77′ Perisic (C)
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Lovren, Vida, Gvardiol (71′ Barisic); Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic (76′ Ivanusec), Perisic (81′ Rebic); Petkovic (70′ Kramaric). Ct. Dalic
SCOZIA (3-5-2): Marshall; McTominay, Hanley (33′ McKenna), Tierney; O’Donnell (84′ Patterson), Armstrong (70′ Fraser), McGregor, McGinn, Robertson; Dykes, Adams (84′ Nisbet). Ct. Clarke
Ammoniti: Lovren (C), McKenna (S)

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI CROAZIA-SCOZIA

Gestione cookie