Calcio

Da Motta a Tudor, la Juventus non cambia: ora la Champions League è un miraggio

La Juventus ha perso a Parma senza meritare di giungere nemmeno al pareggio. Il gol di Pellegrino non ha risvegliato nemmeno l’orgoglio della squadra bianconera. La Vecchia Signora è stata passiva e poco produttiva davanti. L’assenza di Yildiz dal primo minuto ha spento la fantasia della Juventus. Vlahovic è stato annullato da un super Leoni (classe 2006! Personalità clamorosa) e l’intera squadra bianconera è stata molto simile a quella dell’ultimo periodo di Motta. Sintomo che il problema principale è legato alla personalità e al carattere del gruppo di giocatori in campo che alla guida tecnica.

Juventus, ora la Champions League è più che a rischio

Kenan Yildiz – Sportitalia.it (Foto LaPresse)

La Juventus vista in campo ieri al Tardini di Parma faticherebbe a vincere contro qualunque squadra. Classificarsi nelle prime quattro per arrivare alla qualificazione alla prossima Champions League, in queste condizioni sarà un problema enorme. Non solo perché la squadra fatica ad imporsi per un periodo più lungo di due gare, ma soprattutto perché nelle prossime settimane dopo la gara contro il Monza, la Juve sfiderà due rivali dirette come Bologna e Lazio che sono decisamente più solide, compatte e hanno un meccanismo di gioco oliato, nonché efficacissimo.

Tudor resta ottimista

Tudor non perde l’ottimismo nonostante la sconfitta e guarda già ai prossimi impegni:Ci sono ancora cinque partite e tanti punti in palio. Andiamo avanti che tra quattro giorni giochiamo di nuovo. Il rinvio può aver inciso sulla preparazione? Abbiamo avuto questo problema ma non è una scusa, ci si deve adattare. Il Parma ora sta andando forte. Se fosse finita 1-1… Per quanto abbiamo spinto nel secondo tempo avremmo meritato un gol. Ma davanti non siamo stati decisivi ed è mancato qualcosa. Comunque è una sconfitta che va accettata e si va avanti”.

Il vero problema, ancora una volta, è stato l’attacco. Nessun gol all’attivo e i centravanti proseguono il loro digiuno. Tudor non si nasconde e analizza con lucidità: “Vlahovic e Kolo Muani? Potevano fare di più – ne è sicuro Tudor, sempre schietto –. Tu giochi poi però quando arriva palla negli ultimi 20 metri devi metterla dentro, altrimenti si rischia di perdere come oggi. A noi manca la cattiveria di andare dentro l’area sui calci d’angolo, ci manca quel piglio di voler fare gol. Bisogna lavorare su questa cosa, bisogna crescere e avere più cattiveria di fare gol. L’ho detto ai ragazzi: non si vince con gli schemi, con i sistemi e le combinazioni, si vince anche e soprattutto con altre cose. Nel secondo tempo abbiamo spinto tanto ma non l’abbiamo messa dentro e se non lo fai è inutile stare là davanti”.

Un commento anche sulle condizioni di Vlahovic, costretto al cambio: “Ha avuto un fastidio ed è uscito. Conceicao ci ha provato, ha grandi qualità ma non è bastato”.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Napoli, tu vuò fa l’Italiano? Ma se resta in Italy…

Come una canzone dal ritmo semplice e facile da ricordare, puntualmente ritorna alla mente di…

1 ora ago

Racing-Estudiantes, all’1.00 la finale su Sportitalia: Veron la seguirà tra i tifosi

All'1.00 scenderanno in campo all'Estadio Unico Madre de Ciudades, Racing Club de Avellaneda ed Estudiantes.…

1 ora ago

Atalanta-Cagliari, fa tutto Scamacca: doppietta e 3 punti a Palladino

Termina 2-1 alla New Balance Arena la gara tra Atalanta e Cagliari. Doppietta per Gianluca…

2 ore ago

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

5 ore ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

5 ore ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

5 ore ago