Categories: Calcio

Serie A, sette tecnici per quattro traguardi: l’Europa vale il futuro

In Serie A, la volata finale per l’Europa si fa incandescente: sette squadre in lizza per quattro posti tra Champions, Europa League e Conference. Con Inter e Napoli già certe del loro piazzamento, e con il sogno del ranking Uefa ormai quasi sfumato, restano pochi slot e tanti pretendenti. Atalanta, Juventus, Bologna, Lazio, Fiorentina, Roma e Milan si giocano l’Europa e i suoi introiti della prossima stagione. Ma non sono solo i club a giocarsi qualcosa: il futuro di molti allenatori passa anche dai risultati di questo sprint finale. Tra conferme, addii annunciati e possibili sorprese, la panchina diventa il vero crocevia della stagione.

Gasperini, Italiano e Ranieri: destini diversi

La situazione più enigmatica è quella di Gian Piero Gasperini. Il tecnico dell’Atalanta ha ancora un anno di contratto, ma ha già dichiarato che non rinnoverà. Una Champions raggiunta potrebbe fargli cambiare idea, ma l’ipotesi di un addio immediato resta concreta, spingendo la società e soprattutto l’allenatore di Grugliasco a riflettere sul futuro progetto tecnico. Dall’altro lato, invece, c’è Vincenzo Italiano che sulla panchina del Bologna appare il più stabile: contratto fino al 2026 sì, ma i risultati sono convincenti e, a prescindere dai corteggiamenti in arrivo, la continuità in rossoblù non sembra in discussione. Diverso invece il discorso per Claudio Ranieri, che ha già fatto sapere di voler lasciare la panchina. Qualunque sarà il traguardo finale, per lui sarà comunque l’ultima impresa di una lunga carriera.

Tudor, Baroni, Palladino e Conceiçao: in bilico fino alla fine

Igor Tudor si gioca tutto alla Juventus: la qualificazione in Champions, ora possibile, sarebbe la chiave per una conferma quasi automatica. Baroni, nonostante un recente endorsement da parte di Lotito, è comunque sotto esame per i risultati altalenanti. Palladino e Sergio Conceiçao invece sembrano già tagliati fuori dalla corsa Champions. Ma se il futuro di Palladino sembra abbastanza sicuro alla guida della Viola, quello del portoghese in Serie A e alla guida del Diavolo sembra segnato.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

30 minuti ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

35 minuti ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

1 ora ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

2 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

3 ore ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

4 ore ago