Home » Tennis » Sinner lo tormenta, ora Alcaraz sbotta: ha detto basta

Sinner lo tormenta, ora Alcaraz sbotta: ha detto basta

“Quello che è accaduto negli ultimi mesi…”: lo spagnolo esce allo scoperto dopo il trionfo al Masters 1000 di Montecarlo

Un tormento questo Sinner. A un certo punto bisogna dire basta e andare avanti. E lui lo ha fatto, mettendosi finalmente alle spalle tutte le enormi pressioni di questi mesi.

Sinner durante un match
Sinner lo tormenta, ora Alcaraz sbotta: ha detto basta (Screen Youtube Australian Open Tv) – Sportitalia.it

Pressioni scaturite dall’assenza del numero uno al mondo, un’assenza forzata per via della squalifica di 3 mesi concordata con la WADA a febbraio. Da lì in poi la figura di Sinner, definirla ombra forse fa più effetto, lo ha seguito in ogni dove.

Quella dell’altoatesino è stata più che altro una persecuzione, certo non voluta da lui anche se – tralasciando il politicamente corretto, del genere siamo tutti amici, una bestialità in uno sport individuale come il tennis – non possiamo che immaginarlo lì comodo comodo sul divano intento a gufare a più non posso.

Gufata a tutto spiano che ha sortito gli effetti sperati: sono crollati entrambi, sia Zverev che Alcaraz e così il classe 2001 ha potuto tenersi il primo posto nel ranking ATP. Senza scendere in campo, come vincere lo Scudetto davanti a un televisore o a un tablet.

Se il tedesco non è ancora riuscito a rialzarsi, lo spagnolo numero 3 al mondo – da ieri però in testa all’ATP Race, sorpassato proprio Sinner – è tornato finalmente a dimostrare quanto sia enormemente forte. Dal punto di vista squisitamente tecnico, forse anche più del numero uno al mondo.

Alcaraz scaccia via le pressioni: sfida lanciata a Sinner

Alcaraz è stato di nuovo Alcaraz nella sua comfort zone, la terra rossa. Ha stradominato il Masters 1000 di Montecarlo, che non aveva mai disputato. Poi si sa, per vincere è necessario che casualità e fortuna giochino a tuo favore. E in finale contro Musetti, sono state entrambe schierate dalla parte di Alcaraz, il quale molto probabilmente avrebbe vinto lo stesso, cioè anche se l’azzurro non avesse avuto problemi fisici.

Alcaraz trionfa a Montecarlo
Alcaraz torna alla vittoria, scacciato via l’incubo Sinner (Screen Youtube Sky Sport Tennis) – Sportitalia.it

Alla fine Alcaraz si è preso quello che le pressioni, senz’altro eccessive ma comunque normali vista la chance (sprecata) che la squalifica di Sinner aveva concesso a lui e a Zverev, gli avevano tolto. Il momento peggiore è passato, come i pensieri per quel che poteva essere e che non è stato.

Negli ultimi mesi ho imparato a non pensare a nulla che non sia quello che accade in campo – le parole in conferenza stampa del numero 3 al mondo dopo il trionfo di Montecarlo – Voglio godermi il momento e basta. Non penso più alla classifica ATP. Vedremo cosa succederà il prossimo mese e fino al Roland Garros. Probabilmente le persone vogliono vedere una finale tra me e Sinner”. La sfida al numero è stata in qualche modo lanciata.

Change privacy settings
×