Calcio

Curva Inter, c’è una svolta nelle indagini sull’omicidio Boiocchi

Il caso si intreccia con il maxi blitz di settembre 2024 sulle curve di San Siro.Svolta nell’inchiesta sull’omicidio di Vittorio Boiocchi, storico leader della Curva Nord dell’Inter. L’ex capo ultrà era stato freddato il 29 ottobre 2022 davanti alla sua casa milanese a colpi d’arma da fuoco da due sicari in moto. La Squadra Mobile di Milano ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone. Le persone fermate sono ritenute mandanti ed esecutori materiali del delitto, come già annunciato dal PM milanese Marcello Viola. Uno degli arrestati, peraltro, è stato bloccato sul territorio della Bulgaria.

Indagini e aggravante mafiosa

L’indagine, coordinata dai pm Paolo Storari e Sara Ombra della Direzione Distrettuale Antimafia e firmata dalla gip Daniela Cardamone, contesta agli indagati l’omicidio con l’aggravante della modalità mafiosa. Le investigazioni, condotte dalla Squadra Mobile e dalla Sisco di Milano, si sono avvalse di approfondite attività tecniche e dei riscontri alle dichiarazioni di Andrea Beretta, collaboratore di giustizia ed ex capo ultrà. Beretta, già in carcere dal 4 settembre 2024 per l’omicidio di Antonio Bellocco, esponente della ‘ndrangheta e membro del direttivo della Curva Nord, ha fornito dettagli cruciali.

Legami con la ‘ndrangheta e blitz a San Siro

Il caso si intreccia con il maxi blitz di settembre 2024 sulle curve di San Siro. L’inchiesta che, invece, aveva svelato i legami tra ultras interisti e contesti di ‘ndrangheta, con business illeciti e l’accusa di associazione per delinquere aggravata dal metodo mafioso. Tra i coinvolti, oltre a Beretta, figuravano anche Bellocco e Marco Ferdico, anche lui detenuto. E, figlio di Gianfranco, a sua volta in carcere.

Conferenza stampa in Procura

Data la gravità e la rilevanza pubblica dei fatti”, la Procura ha indetto una conferenza stampa per le 17 di oggi. L’incontro con la stampa servirà ad illustrare i dettagli dell’operazione. L’omicidio Vittorio Boiocchi, figura di spicco del tifo nerazzurro, continua a scuotere la Milano calcistica. Ed evidenzia le ombre di un mondo in cui sport e criminalità si intrecciano in maniera inquietante e pericolosa.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

22 minuti ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

28 minuti ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

59 minuti ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

2 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

3 ore ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

4 ore ago