Calcio

Che Barcellona! Ma l’Inter sa come colpirlo

Ci sono ancora 90 minuti da giocare, forse 120, ma tre quarti di finale di Champions League su quattro sembrano instradati verso un risultato largo e netto. Arsenal, Paris Saint-Germain e soprattutto Barcellona, tutte e e tre vedono la semifinale vicina, l’Inter invece la vede sicuramente più vicina della sua avversaria, il Bayern Monaco, ma ha ancora da giocarsi tutto a San Siro. Insomma, la sensazione è che a meno di clamorose e impronosticabili rimonte di Real Madrid e Aston Villa, le semifinali sono scritte o quasi. Arsenal dovrebbe vedersela poi col PSG e poi il Barcellona attende una tra Inter e Bayern Monaco.

Davide Frattesi, centrocampista Inter

Che Barcellona!

Ieri sera, al Lluis Companys di Montjuic, il Barcellona ha dato l’ennesimo saggio stagionale di ciò che è in grado di compiere. La squadra di Hansi Flick ha seppellito sotto quattro reti il Borussia Dortmund (non esattamente il test più probante in questa annata). A firmare il 4-0 finale è stato il solito implacabile tridente formato da Raphinha, Lewandowski e Yamal, con la solita doppietta del centravanti polacco. Insomma, una conferma di quello che era già noto a tutti: l’attacco del Barcellona è quasi inarrestabile. Tuttavia, lo stesso non si può dire per la difesa della squadra blaugrana che ha concesso 1.29 xG al Dortmund, reo di non aver sfruttato le occasioni soprattutto nel finale di primo tempo.

Inter, le ripartenze sono la chiave

La verticalità dell’Inter è stata un tema centrale e spartiacque già nella sfida di andata dell’Allianz Arena contro il Bayern Monaco. La squadra di Simone Inzaghi ha protetto in maniera abbastanza efficace la propria porta (anche se non va dimenticato che i tedeschi hanno collezionate 2.65 xG) e poi è ripartita in maniera quasi sempre pericolosa. E sempre con azioni verticali come quelle con cui ieri il Borussia ha messo in difficoltà il Barcellona. Qualora, come dicono i punteggi delle gare di andata, dovesse essere confermata la semifinale remake del 2010 oggi come allora l’Inter saprebbe come far male ai blaugrana.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

57 minuti ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

2 ore ago

Tether, chi è il gigante delle criptovalute che vuole la Juve

Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…

3 ore ago

Pardi a Sportitalia.it sul caso Trapani: “Possibili nuove sanzioni. Diaspora in atto”

Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…

3 ore ago

Messi, prima tappa in India ed è subito caos: rabbia dei tifosi che devastano lo stadio

Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…

4 ore ago

Batosta Valentino Rossi, Marquez se la gode: è un’altra sua vittoria

Valentino Rossi deve fare i conti con una mazzata che non avrebbe mai pensato di…

5 ore ago