Questa sera big match al Dall’Ara tra Bologna e Napoli: i rossoblù si giocano la qualificazione alla prossima Champions, il Napoli lo scudetto. Vincenzo Italiano potrebbe optare per il solito 4-2-3-1 con Skorupski in porta, difesa formata da Holm, Beukema, Casale e Miranda. Ferguson e Freuler in mediana, Orsolini, Odgaard e Cambiaghi sulla trequarti alle spalle di Dallinga.

La probabile formazione del Bologna
Italiano dopo la vittoria di Empoli
Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, è intervenuto in conferenza stampa dopo il successo in Coppa Italia sul campo dell’Empoli: “Sono contento per questo primo tempo, che ci ha visti approcciare davvero bene, andare sul doppio vantaggio, riuscire anche a trovare il terzo gol. In una semifinale d’andata questo ti permette di arrivare al match di ritorno con l’obiettivo di non fare danni. In questo momento stiamo bene, i ragazzi hanno grande concretezza, dobbiamo sfruttare l’entusiasmo che si è creato. Il calcio è molto imprevedibile, molto strano, bisogna rimanere sul pezzo anche nella partita di ritorno“.
Hai creato un entusiasmo pazzesco: tanti cori per te, ma tu predichi calma: “C’è ancora la gara di ritorno, nulla è ancora deciso. Siamo in vantaggio, ma è tutto ancora da giocare e da scrivere. Poi la concretezza di Orsolini e i gol di Dallinga mi fanno felici. La squadra sta trovando anche grande compattezza, ora non subiamo gol, quindi è una giornata positiva, bella. Sono contento anche per tutta la gente che ci ha accompagnato oggi. L’invasione dei tifosi a Casteldebole ci ha permesso di approcciare in questa maniera oggi“.
Può essere la partita della svolta per Dallinga: “Io l’avevo detto, l’avevo visto molto bene già nel secondo tempo a Venezia. Si era mosso bene, era entrato nell’azione del gol. E anche oggi molto bene. Ha fatto un grandissimo gol ed è stato bravissimo ad accompagnare l’azione sul 3-0. Per me ha fatto una grande partita. Sapete benissimo che quando un centravanti fa gol guadagna autostima e per noi è importante averlo sorridente“.
Il Bologna gioca il calcio più bello dell’Italia: “Non lo so perché ci sono tante squadre che in Serie A giocano un grande calcio, si esprimono bene, vincono sempre, anche partite con grande facilità. Soprattutto quelle davanti. Noi stiamo sfruttando questo periodo in cui stiamo bene e otteniamo i risultati, lavoriamo bene, con grandi sorrisi. Abbiamo ancora questa semifinale di ritorno, non dobbiamo mollare. Se manteniamo quest’atteggiamento possiamo toglierci ancora qualche bella soddisfazione, non dobbiamo abbassare la guardia“.