“Davvero non ho capito”: l’attacco frontale del pilota torinese dopo la vittoria ad Austin del suo primo Gran premio nel Mondiale 2025
Pecco Bagnaia trionfa ad Austin, grazie alla caduta di Marco Marquez, e poi si toglie qualche sassolino dalle scarpe. Più che altro dei macigni, manifestando una rabbia che ormai covava da troppo tempo.

Chi c’è, o meglio chi c’era nel mirino del pilota torinese? Bagnaia non ha fatto nomi, ma si parla di piloti ed ex colleghi che in queste settimane, e anche prima il GP delle Americhe gli avevano riservato critiche velenose.
Così il vice campione del mondo si è preso la sua personale rivincita: “Alcune persone che lavorano in questo mondo, in questo sport e che sono stati piloti, hanno detto su di me alcune cose che davvero non ho capito… – l’attacco del pilota Ducati – Se sono stati piloti e se hanno lavorato qui, dovrebbero conoscere perfettamente tutta la situazione”.
La rivincita di Bagnaia: “Questa vittoria è per tutti loro”
Ma queste critiche, per sua stessa ammissione, gli hanno dato un ulteriore stimolo: “Sentire cosa dicevano mi ha motivato molto. Questa vittoria è per tutti loro“, ha concluso Bagnaia che dopo aver superato il traguardo ad Austin ha mimato un binocolo, spostandolo a destra e a sinistra come a dire: ‘Voi che mi avete criticato, ora dove siete?’.
COTA has a new winner and he’s just reached his 30th victory 💪🏆 @PeccoBagnaia #AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/9gbJUOG2L7
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 30, 2025
Classifica Mondiale MotoGP 2025: Pecco a 12 punti dal fratello di Marc Marquez
Con il successo di domenica, Bagnaia ha ridotto a soli 12 punti il distacco dalla vetta. Adesso, dopo la caduta di Marc Marquez, occupata dal fratello Alex. Mondiale riaperto? Sì, ma forse soltanto dal punto di vista dell’aritmetica.

Da segnalare anche i progressi di Morbidelli (quarto) e Di Giannantonio (quinto), la coppia della VR46 Racing di Valentino Rossi. Aspettando il rientro del campione iridato Jorge Martin…
Ecco la classifica completa dopo il GP di Austin:
Alex Marquez 87 punti
Marc Marquez 86 punti
Pecco Bagnaia 75 punti
Franco Morbidelli 55
Fabio Di Giannantonio 44
Ai Ogura 25
Johan Zarco 25
Marco Bezzecchi 24
Luca Marini 20
Jack Miller 19
Brad Binder 19
Enea Bastianini 16
Pedro Acosta 16
Fabio Quartararo 16
Joan Mir 10
Alex Rins 10
Maverick Vinales 6
Raul Fernandez 5
Fermin Aldeguer 3
Augusto Fernandez 3
Miguel Oliveira 2
Lorenzo Savadori 1
Somkiat Chantra 0