Calcio

Inter, un altro blackout che poteva costare carissimo!

L’Inter sembrava destinata a una vittoria tranquilla contro l’Udinese, forte di una prestazione solida e di un doppio vantaggio che lasciava presagire un finale sereno. Eppure, gli ultimi venti minuti della partita hanno ribaltato ogni certezza, trasformando un dominio indiscutibile in una gara dall’esito incerto. Un blackout mentale, cambi discutibili e una tensione crescente hanno reso il finale al cardiopalma, culminato con l’espulsione di Simone Inzaghi. Un blackout, l’ennesimo della stagione dell’Inter che poteva costare carissimo nella corsa allo Scudetto. Come già accaduto in altre occasioni. Ma grazie ai super interventi è riuscita comunque a rimanere in vantaggio.

Inter, al rientro sarà emergenzaInter, al rientro sarà emergenza
Inter, al rientro sarà emergenza. (Ansa Foto) Sportitalia.it

Il gol di Solet e il crollo dell’Inter

Fino al 71’, l’Inter aveva controllato la partita senza affanni, concedendo poco o nulla all’Udinese. Poi, all’improvviso, la bordata di Solet ha cambiato tutto: il difensore francese ha trovato il gol del 2-1 e, con esso, ha innescato una reazione a catena che ha mandato nel panico la squadra nerazzurra. Da quel momento, ogni pallone pesava il doppio e la sicurezza mostrata fino a pochi minuti prima è svanita. L’Udinese, pur senza dominare, ha intuito l’incertezza dell’Inter, che ha iniziato a sbagliare appoggi semplici e a soffrire anche nelle situazioni più gestibili.

Nervosismo

Nel tentativo di ridare energia alla squadra e risparmiare alcuni titolari in vista di un aprile infuocato tra Serie A, Coppa Italia e Champions League, Inzaghi ha effettuato delle sostituzioni che alla fine si sono rivelate controproducenti. Correa ha deluso, Bisseck è apparso spaesato, Barella ha rimediato un’ammonizione utile ed evitabile; mentre, Asllani non ha saputo prendere in mano il controllo del centrocampo, sottolineando una volta di più la necessità di avere Calhanoglu in campo. Il nervosismo ha preso il sopravvento, coinvolgendo anche lo stesso Inzaghi, che nel finale ha protestato platealmente fino a farsi espellere. L’Inter ha comunque portato a casa la vittoria, ma questi 20’ da brividi  sono un altro campanello d’allarme in vista delle prossime sfide decisive.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Milan-Paratici, l’aspetto dirimente per la chiusura. Premier all’assalto di Solet: tre club bussano all’Udinese ed il prezzo si alza per tutti

Alle spalle di un derby d'andata che soddisfa probabilmente più l'Inter, in virtù della possibilità…

33 minuti ago

Inter, questa non ci voleva: un pilastro di Inzaghi salta il Bayern

Si allungano tempi di recupero per Denzel Dumfries fra le fila dell'Inter. Come riporta Tancredi…

2 ore ago

Milan, Conceição: “Oggi squadra più compatta. Vogliamo vincere la Coppa Italia”

Il tecnico del Milan, Sergio Conceição, ha parlato dopo la partita ai microfoni di Mediaset…

2 ore ago

Inter, Inzaghi: “Non avevamo Dimarco e Arnautovic: eravamo in 14. Aspettiamo i recuperi”

Simone Inzaghi, dopo il pareggio nella semifinale di andata della Coppa Italia nel derby di…

2 ore ago

Milan, Abraham: “Stagione difficile, ma crediamo alla finale”

L'attaccante del Milan, Tammy Abraham, ha parlato ai microfoni di Canale 5 al termine della…

2 ore ago

Inter, Calhanoglu: “Ritorno? Abbiamo altri obiettivi ora…”

Josep Martinez e Hakan Calhanoglu, portiere e regista dell’Inter e grandi protagonisti del derby di…

2 ore ago