Tennis

Sinner, retroscena choc: sopraffatto dal dolore

La rivelazione a due mesi di distanza dalla partita: “Mentalmente è stato davvero complicato”

Il retroscena che chiama in causa Jannik Sinner è di quelli forti, che toccano le corde dell’animo. La sensibilità di un uomo, in questo caso di un atleta che si è trovato a vivere momenti durissimi e difficili da spiegare. Se non li vivi, del resto, non li puoi conoscere. Tantomeno spiegare.

Sinner durante una intervistaSinner durante una intervista
Sinner, retroscena choc: sopraffatto dal dolore (Screen Youtube Sky Sport Tennis) – Sportitalia.it

Il fascino del perdente, molto spesso, supera quello del vincente. Perdere una finale, cioè quando il traguardo è lì a un passo, quasi puoi toccarlo, deve essere davvero orrendo. Per certi versi un dramma, che a volte si ferma al lato sportivo, si ferma all’evento, mentre in altre occasioni si protrae nel tempo compromettendo anche il prosieguo di una carriera. Se non la vita, o qualche anno della propria esistenza.

Umanamente parlando, non si può che augurare il meglio a Sascha Zverev, non si può a maggior ragione dopo il suo racconto di quel che gli è accaduto in conseguenza della sconfitta contro Sinner in finale agli Australian Open dello scorso gennaio. È stato un 3-0 schiacciante, soprattutto in rapporto ai pronostici della vigilia, o forse più precisamente alle aspettative del tedesco numero 2 al mondo.

Diciamola tutta, Zverev quasi sentiva che fosse arrivato il suo momento. Finalmente quello del trionfo in un torneo Slam, dopo i due precedenti ko nelle finali dei major. Gli era arrivata pure la ‘benedizione’ di Djokovic, arresosi in semifinale proprio contro di lui per problemi fisici. Invece la domenica del 26 gennaio, ecco che arriva per lui un’altra batosta. Una sconfitta netta contro l’altoatesino.

In conferenza stampa fu onesto anzitutto con se stesso, non accampando scuse. Il tedesco ammise la superiorità di Sinner, ma anche la sua grande delusione per aver perso una finale Slam per la terza volta consecutiva: “In questo momento, è più bravo di me. Non serve aggiungere altro. Personalmente è un momento difficile, perché per la terza volta in carriera mi sono visto sfilare davanti agli occhi un trofeo dello Slam da qualcun altro. In quest’occasione mi sentivo in formissima fisicamente e nel tocco di palla ma, evidentemente, non è bastato”.

Zverev due mesi dopo il ko contro Sinner all’Australian Open: “Mentalmente è stato complicato superare la sconfitta”

“Mentalmente è stato difficile”. Al Masters 1000 di Miami, dopo aver battuto Fearnley ai trentaduesimi di finale, Zverev è tornato a parlare della sconfitta contro Sinner di due mesi fa, confessando di aver vissuto un periodo piuttosto complicato dal punto di vista psicologico.

Zverev due mesi dopo il ko contro Sinner: “Mentalmente è stato difficile” (Screen Youtube Eurosport Italia) – Sportitalia.it

“Dopo l’Australian Open, ho commesso alcuni errori. Mentalmente è stato davvero complicato superare quel momento, perché pensavo davvero di poter vincere il torneo. Perdere quella finale contro un incredibile Jannik è stata dura. Mi ha sopraffatto sotto tutti i punti di vista“.

Raffaele Amato

Recent Posts

Juve, mossa di Elkann: zero margine d’errore

Si potrebbe dire che un allenatore non fa primavera. Come ha detto chiaramente lo stesso…

10 minuti ago

Lecce, Giampaolo: “A parti invertite non so se il gol sarebbe stato confermato”

Dopo la sconfitta per 0-1 contro la Roma di Claudio Ranieri tra le mura amiche…

36 minuti ago

Roma, Ranieri: “Champions? Non dobbiamo avere rimpianti”

Claudio Ranieri, tecnico della Roma, ha commentato così a Sky Sport, il successo 0-1 contro…

41 minuti ago

Lecce-Roma 0-1, ancora Dovbyk regala i 3 punti a Ranieri

Vince ancora la Roma, 7 successo consecutivo in Serie A, 14 risultato utile consecutivo, terzo…

1 ora ago

Ultim’ora Sinner, notizia ufficiale: bomba sull’ATP

Jannik Sinner continua a dominare il 2025. Nonostante la squalifica di tre mesi concordata con…

2 ore ago

Moto Gp, dominio dei fratelli Marquez nella sprint race

Sempre la stessa storia. Marc Marquez domina a Austin e conquista la sprint race del…

2 ore ago