L'Italia piange il suo campione: addio all'amico di tutti (Pixabay) - Sportitalia.it
L’Italia piange il suo campione scomparso dopo la lunga malattia: i messaggi di cordoglio fanno commuovere.
L’Italia piange un altro campione venuto a mancare dopo una lunga malattia: lutto nel mondo dello sport. Sono arrivate per lui decine di messaggi di cordoglio. Ha lasciato il segno nel mondo dello sport e in tantissimi hanno perciò voluto ricordare lui che era l’amico di tutti.
Il campione italiano è stato prima di tutto un esempio. Un esempio di resilienza: perché, nonostante il grave incidente subito in giovane età (è stato investito da un’auto, Germano Bernardi non si è mai arreso. Ma anzi ha continuato dritto per la sua strada ed è diventato campione paralimpico e orgoglio italiano.
Germano Bernardi ha infatti vinto quattro edizioni dei Giochi Paralimpici (Atlanta 1996, Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008) e ha conquistato ottimi risultati in carriera. Ha conquistato infatti l’argento nel disco ai Mondiali IWAS del 2007, l’argento e il bronzo agli Europei del 2003 e l’argento nel disco agli Europei del 2005.
Dopo una lunga battaglia contro la malattia, si è perciò spento all’età di 59 anni e ha purtroppo lasciato la moglie Irene, il figlio Leonardo e la madre. I messaggi di cordoglio per la scomparsa di Germano Bernardi sono stati molteplici e hanno dato l’idea di tutto quello che ha significato nella vita di chi lo ha conosciuto.
L’ex atleta paralimpico, suo amico e ad oggi sindaco di Belluno, Oscar De Pellegri, ha dichiarato ricordandolo: “Perdo un grande amico e una persona davvero eccezionale. Abbiamo iniziato insieme il percorso nello sport paralimpico, grazie a Renzo Colle. Germano era un campione vero, determinato, con un’energia straordinaria che ha saputo trasmettere agli altri”.
Il Comitato Italiano Paralimpico ha espresso così il suo cordoglio: “Con dolore la Fispes informa che a causa dell’aggravarsi della malattia è venuto a mancare Germano Bernardi, già maglia azzurra ai Giochi di Atlanta, Sydney, Atene e Pechino. La Federazione esprime la propria vicinanza alla famiglia e ai cari”.
E infine la sua famiglia: “Ci ha lasciati una grande persona, un grande uomo, un grande atleta, uno splendido marito e un papà eccezionale. Siamo immensamente grati a Germano Bernardi per il segno che ha lasciato. Ringraziamo quanti avranno un pensiero affettuoso per Germano”.
Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…
Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…
Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…
Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…
Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…