Calcio

Atalanta, parziale respiro di sollievo: l’infortunio non è grave

Luciano Spalletti dovrà con l’assenza di Mateo Retegui per la doppia sfida contro la Germania nei quarti di finale di Nations League. Gian Piero Gasperini forse dovrà fare altrettanto, ma non così a lungo come si temeva. L’attaccante dell’Atalanta aveva lasciato il ritiro della Nazionale a causa di un risentimento muscolare alla coscia destra. Gli accertamenti strumentali eseguiti a Bergamo però hanno evidenziato “solo” una lesione di primo grado all’adduttore lungo della gamba destra, meno grave del previsto, aprendo alla possibilità di un recupero rapido.

Matteo Retegui, Atalanta (fonte immagine: Atalanta BC)

Retegui indisponibile: il comunicato ufficiale

La Federazione aveva confermato l’infortunio dell’attaccante con un comunicato ufficiale: “Sottoposto stamattina ad accertamenti strumentali per un risentimento muscolare alla coscia destra, è stato valutato come indisponibile per entrambe le gare contro la Germania e ha fatto rientro al club di appartenenza per le ulteriori valutazioni del caso“. Ora, però, le notizie sono più incoraggianti per il giocatore e per l’Atalanta, che ha svolto gli accertamenti e può iniziare a svolgere le terapie indicate per il recupero totale.

Quando rientra Retegui?

Secondo le valutazioni dell’Atalanta, Retegui potrebbe addirittura non saltare partite di campionato. Il suo rientro verrà valutato giorno per giorno. Non è escluso che possa già essere disponibile per la trasferta dell’Atalanta contro la Fiorentina il 30 marzo. Se ciò dovesse accadere, il classe 1999 non perderebbe neanche un impegno del calendario nerazzurro. Se Gasperini e il suo staff, invece, dovessero decidere di non rischiare il bomber, allora lo avranno a disposizione per la giornata successiva ovvero la 31^. In quella occasione l’Atalanta sarà di scena in casa contro la Lazio al Gewiss Stadium di Bergamo il prossimo 6 aprile.

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

2 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

3 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

3 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

3 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

4 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

6 ore ago