Altri sport

Brignone inarrestabile: vince nel SuperG a Kvtifjell davanti a Gut e Goggia. E la Coppa…

Federica Brignone non ha più limiti e continua a dominare la Coppa del Mondo di Sci alpino femminile. La 34enne valdostana, nata a Milano, a Kvitfjell, in Norvegia, vince il Super-G e conquista l’ottava vittoria stagione in Coppa. Una vittoria, l’ennesima quella di Federica, che la proietta sempre più davanti a tutte nella classifica di Coppa del Mondo generale. Federica con questa vittoria arriva a quota 35 vittorie in Coppa del Mondo. Nella gara di oggi, la sciatrice azzurra ha preceduto la rivale in Coppa del Mondo generale Lara Gut-Behrami e l’altra azzurra Sofia Goggia. La bergamasca con il terzo posto odierno sale a sua volta a quotata 60 podi in carriera. Numeri importantissimi, ma mai quanto quelli di Fede che sta toccando con mano un sogno.

annuncio ritiro Federica Brignoneannuncio ritiro Federica Brignone
Federica Brignone vince il Super-G di Kvitfjell su Lara Gut Behrami (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Brignone, Super-G sul filo

Le prime due posizioni del Super-G sciato in terra norvegese quest’oggi hanno ricalcato le prime posizioni della graduatoria della classifica di Coppa del Mondo generale. In testa Federica Brignone ha vinto con il tempo di 1.30,11, solamente 6 centesimi sulla rivale svizzera che ha chiuso in 1.30,17. Vicinissima anche Sofia Goggia con il tempo di 1.30,20.

Una gara incredibile che ha consolidato il vantaggio di Federica Brignone in testa proprio alla classifica generale della Coppa del Mondo, sempre più nelle sue mani grazie a questa vittoria e al quarto posto in discesa libera: “Oggi è stata la ciliegina sulla torta di un fine settimana davvero super positivo. Ho fatto due ottimi risultati in discesa libera e con la vittoria in un Super-G così complicato. È molto importante per me. Ho rischiato e sono stata anche molto fortunata con i centesimi”. Nonostante la vittoria, la Brignone non fa conti: “Devo sciare forte anche ad Åare in gigante (la sua specialità, ndr). Ho avversarie toste. Per i conti in classifica ci penseremo poi”.

La situazione

Federica con questa vittoria si è avvicinata nella classifica di Super-G alla leadership di Lara Gut-Behrami. 465 i punti nella graduatoria di specialità della svizzera contro i 410 della Brignone. Nella generale però Fede ha forse dato lo strappo decisivo. La sciatrice azzurra, che va alla caccia della sua seconda Coppa del Mondo generale, ha 1194 punti, ben 251 in più della rivale svizzera che ne ha 943.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Inter, il ds Ausilio a Sportitalia: “La vittoria più bella deve ancora arrivare”

Il direttore sportivo dell'Inter, Piero Ausilio, non si accontenta del traguardo raggiunto dai nerazzurri con…

1 ora ago

Inter, Mkhitaryan si sfoga a SI: “Parlano in tanti, quello che facciamo lo vedono tutti”

Il centrocampista dell'Inter, Henrikh Mkhitaryan, ha parlato in mixed zone da San Siro ai microfoni…

1 ora ago

Barcellona-Inter, il calendario della semifinale di Champions League

Superato il temibile Bayern Monaco con un complessivo 4-3, l’Inter si prepara ad affrontare un’altra…

2 ore ago

I 10 motivi per cui non si può non rinnovare Theo Hernandez

Più della Coppa Italia, più del piazzamento in Europa League o in Conference League. Sì,…

2 ore ago

Inter, le voci dei protagonisti. Thuram, Sommer e Pavard in corso: “Partita da grande squadra”

Dopo il pareggio dell’Inter contro il Bayern Monaco, 2-2, decisiva per la conquista della semifinale…

2 ore ago

Inter in semifinale di Champions, Calhanoglu: “Che serata bellissima, dopo il 2-1 volevamo difendere”

Ai microfoni di Sky Sport è intervenuto, dopo il 2-2 fra Inter e Bayern Monaco…

2 ore ago