Scatta di nuovo l’allarme per le condizioni fisiche del fuoriclasse serbo: “Sono preoccupata per la sua salute”
La carriera di Djokovic è agli sgoccioli, anche se il tennista serbo vuole magari uscire di scena con un’ultima grande vittoria. Gli è andata male agli Australian Open, dove la sua marcia si è arrestata in semifinale contro l’amico Zverev.
Si è ritirato al termine del primo set solo a causa di un problema muscolare (uno strappo) alla gamba sinistra, che già aveva reso complicato il match ai quarti contro Alcaraz.

Sia al cospetto dello spagnolo che contro il bulgaro, però, il 37enne ha dimostrato che il suo tennis è ancora di livello mondiale. E che può ancora reggere il confronto con chi, per ragioni principalmente di età, va più forte di lui dal punto di vista atletico.
Ko con Berrettini a Doha: i segnali non incoraggianti di Djokovic
Proprio le sue condizioni fisiche destano preoccupazioni tra i tifosi. Djokovic quanto ancora potrà giocare agli altissimi livelli a cui ci ha abituati? Gli ultimi segnali che ha lanciato, all’ATP di Doha dove è uscito al primo turno battuto (per la prima volta) dal nostro Berrettini, non sono incoraggianti.
Not what I was hoping for out there but good to be back on court. Still working on getting back to my desired level but I played without pain so no excuses. Matteo was the better player on the day and deserves his victory. Good luck Matteo and thank you 🙏🏼 Qatar for your support. pic.twitter.com/bir0L0rh1W
— Novak Djokovic (@DjokerNole) February 19, 2025
Andrea Petkovic: “Sono preoccupata per la sua salute”
“Non sappiamo quando abbia iniziato ad allenarsi dopo lo strappo muscolare alla gamba – ha sottolineato Andrea Petkovic, ex tennista tedesca, al podcast ‘Inside-In’ di Tennis Channel – Forse era un po’ presto per tornare in campo, ma ora vedremo se avrà solo bisogno di ulteriore tempo per ritrovare il ritmo durante le partite. A volte succede quando torni da un infortunio.

“Non sono preoccupata per il suo livello di tennis – ha aggiunto la Petkovic – In Australia ha giocato benissimo contro Alcaraz. Alcuni hanno dato la colpa allo spagnolo, mentre io penso sia solo stato surclassato da Novak.
Lo ripeto, non sono affatto preoccupata per Novak in termini di tennis, ma per la sua salute. Chiunque dubiti ancora del tennis di Novak, che abbia 37 o 55 anni, dovrebbe essere punito con il silenzio”, ha concluso con tono deciso la Petkovic.