Calcio

Mourinho denunciato per razzismo: lo Special One rischia una squalifica durissima!

La sfida tra Galatasaray e Fenerbahce è passata all’attenzione per le dichiarazioni rilasciate dai due tecnici a fine partita. Nel mirino l’arbitraggio dello sloveno Vincic e alcune parole pronunciate da José Mourinho, che hanno indotto il club campione di Turchia in carica a prendere una dura posizione, ovvero denunciare il portoghese per “frasi razziste”.

Mourinho rischia tantissimo!

Cosa rischia Mourinho? Lo Special One potrebbe ricevere una lunghissima squalifica dopo la denuncia presentata alla UEFA e alla FIFA dal Galatasaray. Secondo l’articolo 14 del Regolamento Disciplinare UEFA, chiamare qualcuno “scimmia” nelle competizioni sportive è considerato razzismo e la sanzione minima è di 10 giornate di squalifica.
(LaPresse) – Sportitalia.it

L’accaduto

Continuano le polemiche a distanza tra Galatasaray e Fenerbahce, big match della Super Lig turca, terminata ieri sera con un pareggio per 0-0: critiche degli ospiti per l’arbitraggio del direttore di gara sloveno Vincic oltre ad alcune parole pronunciate da José Mourinho, allenatore dei gialloblù.

“Fin dall’inizio del suo mandato di allenatore in Turchia, il manager del Fenerbahçe Jose Mourinho ha rilasciato con insistenza dichiarazioni denigratorie dirette al popolo turco. Il suo discorso è passato da semplici commenti immorali a una retorica inequivocabilmente disumana.

Con la presente dichiariamo formalmente la nostra intenzione di avviare un procedimento penale in merito alle dichiarazioni razziste rilasciate da Jose Mourinho e, di conseguenza, presenteremo denunce ufficiali alla UEFA e alla FIFA. Inoltre, osserveremo diligentemente la posizione adottata dal Fenerbahçe, un’istituzione che professa di sostenere ‘valori morali esemplari‘, in risposta alla condotta riprovevole esibita dal suo manager”.

Il Galatasaray contro Mourinho: le parole dello Special One non sono passate inosservate

Secondo le ultime indiscrezioni rivelate da CBS, l’ex allenatore di Inter e Roma, José Mourinho avrebbe pronunciato una frase particolare in conferenza stampa riferendosi alla panchina del Galatasaray rea di aver “saltato come delle scimmie” dopo un fallo non fischiato a inizio gara.

Un match tesissimo vissute in un clima particolare: per il derby di Istanbul circa 30.000 agenti al Rams Park dopo i botta e risposta a distanza delle scorse settimane tra il Fenerbahce e i rivali del Galatasaray. Nessuna impresa da parte dello Special One che continua il suo inseguimento alla capolista distante comunque 6 lunghezze.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Inter, Farris: “Restiamo padroni del destino. Cambio Lautaro? Non aveva 90 minuti”

L'Inter frena al Tardini di Parma: solo 2-2 contro i gialloblu che rimontano la squadra…

29 minuti ago

Milan, l’ad Furlani sul nuovo ds: “Paratici? Nessuna novità, ma i tempi lunghi non ci interessano”

L'amministratore delegato del Milan, Giorgio Furlani ha commentato ai microfoni di Sky Sport le vicende…

33 minuti ago

Ha scelto l’Italia, annuncio pazzesco: tutto vero

L'annuncio fa scalpore: ha scelto di indossare la maglia dell'Italia e non è intenzionato a…

57 minuti ago

Milan-Fiorentina, le formazioni ufficiali: sorpresa per Conceicao

Alle 20.45 si affronteranno al Meazza Milan e Fiorentina per la 31^ giornata di Serie…

59 minuti ago

Frenata dell’Inter: solo 2-2 a Parma! Lunedì Conte può portarsi a -1

Frenata dell'Inter al Tardini: i nerazzurri si portano sullo 0-2 a fine primo tempo, per…

1 ora ago

Ligue 1, PSG campione di Francia: decisivo Désiré Doué

Il Psg è campione di Francia, e con ben 6 giornate d'anticipo. Il trionfo della squadra…

1 ora ago