Da qualche settimana si è chiuso il mercato invernale ed uno dei profili accostati alla Fiorentina è stato quello del brasiliano Rayan Vitor, 18enne in forza al Vasco Da Gama.
L’intermediario italiano del giocatore, Duccio Chelazzi, è intervenuto in esclusiva a Sportitalia per parlarci di lui e di altri prospetti che potrebbero diventare un’opportunità per i club italiani nel corso della prossima estate.
Ci parla di Rayan?
“E’ titolare nella Nazionale brasiliana Under 20, ha fatto da poco il Sudamericano di categoria. E’ molto maturo per poter entrare in un calcio come quello italiano. Fisicamente è prestante, robusto, molto forte tecnicamente”.
Sul suo ruolo?
“Come posizione in campo dà il meglio partendo da destra e venendo verso sinistra. E’ un mancino che può giocare in un attacco a 3, dal lato destro o anche eventualmente sostituendo l’attaccante centrale. Non è però un giocatore che rende al meglio giocando spalle alla porta”.
In cosa può crescere ancora?
“Deve probabilmente migliorare a livello di continuità di rendimento, è uno di quelli che si accende soprattutto quando ha la palla al piede. Crescerebbe sicuramente in tal senso con il passaggio al calcio italiano ed europeo in generale”.
A livello contrattuale va a scadenza a dicembre 2025. Può trasformarsi in una opportunità per l’estate?
“Stiamo lavorando su questo. Ho una riunione anche oggi in tal senso. Il Vasco De Gama sta spingendo per il rinnovo, ma le clausole rescissorie che vorrebbero inserire mi sembrano un po’ fuori mercato. Stiamo valutando cosa è meglio fare, considerando che è legato al club dove gioca, è cresciuto lì ed il padre ha giocato lì e quindi non vuole fare un qualcosa che verrebbe visto quasi come un torto al Vasco Da Gama. Ma anche se non dovesse rinnovare ed uscisse a zero, poi valuteremmo noi di far avere un’entrata economica al Vasco Da Gama con il club che lo dovesse prendere. Lo scenario che penso sia verosimile è quello che lui possa firmare per un altro club a luglio”.
Con la Fiorentina c’è stato qualcosa di concreto a gennaio?
“Sono stato con la Fiorentina in Brasile a novembre per seguire la cosa e portarla avanti. Chiaramente le squadre interessate ora sanno di poter puntare a prenderlo a zero. Se dovesse rinnovare dunque bisognerebbe capire per quali cifre potrebbe poi partire, si parlava di 10 milioni di euro”.
Quando parla di squadre interessate, di quali altre squadre parla?
“Oltre alla Fiorentina, c’erano Bologna e Roma. C’era anche il Napoli, che poi però si era ritirato dalla corsa”.
Quanto è pronto ad incidere in A?
“E’ un profilo che chiaramente non può essere ancora completamente formato, essendo un diciottenne. Avrà bisogno di un inserimento graduale, ma le potenzialità sono molto alte”.
Quali altri profili consiglierebbe alle italiane?
“Leandrinho del Vasco Da Gama, classe 2005, molto forte a sinistra, ha gamba e velocità, un piccolo Dodò di sinistra, come potenziale forse anche superiore. Poi c’è Kauan Rodrigues del Fortaleza, centrocampista che ricorda Barella, un profilo interessante. Anche per lui servirà un minimo ambientamento, ma entrambi sono già titolari in A brasiliana, per capirci”.
Altri?
“Eguinaldo dello Shakhtar Donetsk, lì devo rimettermi al club. Parliamo di 8-10 milioni di euro, è un ottimo profilo. Gioca alto a destra. Ne ho parlato per ora a Bologna, Torino ed Atalanta. Se ne riparlerà eventualmente in estate”.
Jannik Sinner si è trovato al centro di un’ondata di critiche dopo il patteggiamento con…
Carlo Ancelotti è soddisfatto del cammino che sta facendo il Real Madrid in questa stagione,…
È falsa la notizia che sia stata 'riaperta' l’inchiesta sulla bestemmia di Lautaro Martinez: semplicemente…
Valentino Rossi è tornato ad attirare l'attenzione: ecco cos'ha dichiarato e perché il suo messaggio…
Il gol di Arnautovic durante Inter-Lazio è regolare. A spegnere le polemiche nate dopo la decisione…
L'ultimo turno in Europa non ha fatto bene all'Italia per quel che riguarda il ranking.…