Calcio

L’Inter batte 2-0 la Lazio: in semifinale di Coppa Italia sarà derby col Milan!

Con un gol per tempo l’Inter supera la Lazio e va in semifinale di Coppa Italia. A sbloccare l’incontro è la prodezza di Marko Arnautovic, che nel finale di primo tempo sbroglia una matassa che per i nerazzurri rischiava di diventare piuttosto complicata. La Lazio continua a soffrire l’assenza del Taty Castellanos non riuscendo a trasformare in gol il predominio del gioco. Ora sarà tempo di derby di Milano, in cui l’Inter deve riscattarsi dopo il ko nella finale di Supercoppa Italiana.

Hakan Calhanoglu – Sportitalia.it (Foto LaPresse)

Arnautovic sveglia l’Inter, dopo il predominio della Lazio

In avvio di partita, è la Lazio che sembra essere padrona del campo rispetto all’Inter, forse disorientata dal grande turnover di Inzaghi. La squadra nerazzurra fatica ad uscire dalla propria metà campo a causa delle ormai classiche difficoltà di Mehdi Taremi nello stare dentro al gioco della squadra interista. La Lazio pressa molto alto e mette in difficoltà la costruzione dell’Inter. I bianconcelesti, senza Castellanos però, non hanno sbocchi offensivi. L’uomo più pericoloso è quindi Isaksen, che però non riesce ad incidere, nonostante vada due volte abbastanza vicino al vantaggio. Nel frattempo, Inzaghi perde anche Darmian, per un problema muscolare.

L’incapacità della squadra di Baroni nel trasformare il predominio in gol, dà all’Inter la possibilità di prendere campo nel finale di primo tempo. E i nerazzurri ne approfittano. Serve però un jolly di Marko Arnautovic, che verso il finale di primo tempo, su un pallone rinviato dalla difesa della Lazio, conclude al volo di sinistro e pesca l’angolo lasciando impietrito Mandas.

Calhanoglu chiude la gara

In avvio di secondo tempo, la Lazio continua a spingere sul pressing, ma la squadra biancoceleste avverte la fatica e non riesce più ad essere ficcante. L’Inter allora serenamente sale di tono. E pian piano equilibra la sfida. Nella ripresa, non ci sono grandi occasioni. Inzaghi cambia e inserisce Correa e Calhanoglu. L’argentino e il turco sono decisivi per chiudere la gara. L’ex di turno si incunea nella difesa della Lazio e Gigot lo atterra irregolarmente. È rigore: dal dischetto va Calhanoglu che trasforma come suo solito e chiude la gara. L’Inter passa e va in semifinale contro il Milan. Il penultimo atto della Coppa Nazionale sarà sulla lunghezza di due gare e si giocherà nel mese di aprile: durante la prima settimana l’andata e dopo Pasqua il ritorno.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Terremoto Sinner, annuncio sulla classifica: notizia devastante

Jannik Sinner può dormire sonni tranquilli per la classifica visto che tornerà da primo nel…

25 minuti ago

Lazio, Baroni: “Derby per la prima volta così vicino alla Coppa…”. E annuncia un ritorno importante

Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha parlato oggi in conferenza stampa in vista del Derby…

55 minuti ago

Venezia-Monza: le formazioni ufficiali

Sfida dal sapore diverso per le due squadre: i padroni di casa guidati da Di…

2 ore ago

Video Zanardi, tifosi con le lacrime: emozione indescrivibile

Il video di Alex Zanardi ha commosso i tifosi: l'emozione alla vista delle immagini è…

2 ore ago

Il Mondiale per Club fa tappa in casa Inter: svelato il trofeo a San Siro

Niente Cagliari avversario questa sera e nemmeno il Bayern avversario mercoledì in Champions League. Questa…

3 ore ago

Sorpresa Marquez in MotoGP: cambia tutta la classifica

Decisivo il suo passaggio alla Ducati. Lo ha superato Quartararo in sella alla Yamaha, l'annuncio…

3 ore ago