Tennis italiano, arrivano brutte notizie - Screen You Tube Jannik Sinner - sportitalia.it
La stagione 2025 di tennis si è aperta con il primo torneo del Grande Slam (l’Australian Open) vinto dall’italiano Jannik Sinner.
Il mondo del tennis si è diviso in merito alla squalifica inflitta all’attuale numero uno della classifica Atp: Jannik Sinner, italiano in cima al ranking con 11330. Un distacco importante dagli inseguitori Alexander Zverev (8135 punti) e Carlos Alcaraz (7510 punti).
Sospensione di tre mesi per per il caso clostebol, Sinner ha raggiunto un accordo con la Wada. L’agenzia mondiale antidoping si è espressa così sull’altoatesino:
“I fatti di questo caso erano davvero unici, lo scenario ricostruito dall’atleta era scientificamente plausibile e ben documentato dai fatti. Una sospensione di 12 mesi sarebbe stata eccessivamente severa: la sanzione è proporzionata alla violazione commessa”.
Una decisione che ha causato malumore nel circuito, tanti giocatori hanno ritenuto la pena poco severa e giusta. Tennisti del calibro di Alex De Minaur (ottavo al mondo), Novak Djokovic e Nick Kyrgios denunciano un presunto trattamento di favore nei confronti del numero uno. In passato – afferma l’australiano De Minaur – le sanzioni andavano da uno a due anni o anche di più.
Archiviata la questione Sinner, la stagione invernale di tennis prosegue con lo svolgimento di diversi tornei Atp 500 come quelli di Doha, Rio de Janeiro, Acapulco e Dubai. Manifestazioni in cui saranno presenti i maggiori professionisti del movimento.
Il tennis italiano, orfano di Sinner, verrà rappresentato da Arnaldi, Cobolli, Musetti, Sonego e Berrettini. L’assenza del numero uno al mondo, però, non è l’unica brutta notizia che colpito gli appassionati in queste ultime ore.
Il periodo no del tennis italiano continua. Un lutto colpisce il movimento nazionale: si è spento Sebastiano Monaco. Architetto palermitano, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Palermo. L’uomo, scomparso all’età di 77 anni, ha avuto un ruolo centrale nella Federazione Italiana Tennis e Padel. Consigliere nazionale Fitp, Monaco nel corso della sua carriera ha ricoperto anche la carica di presidente del Ct Palermo dal 1996 al 2002.
Grande appassionato di sport, non si è dedicato solo al tennis, ma ha contribuito anche alla promozione di altre discipline, organizzando per anni eventi di rilievo. Monaco si è spento nella giornata di sabato dopo aver lottato una brutta malattia.
Il presidente della Fitp Sicilia si stringe al dolore della famiglia con le seguenti parole:
“Siamo molto tristi e addolorati. Perdiamo un grande amico e una figura importante di riferimento per tutto il panorama nazionale. Iano, così come Gabriele Palpacelli, hanno svolto il ruolo di consiglieri della Federazione Italiana Tennis e Padel con estrema competenza e passione”.
Non si può dire che l'apertura del 2025 sia stata una fase senza sorprese per…
Non è più in segreto, Antonio Conte ne ha parlato prima e soprattutto dopo la…
Aria di Primavera e aria di promozioni, con i primi verdetti che iniziano ad arrivare…
Il direttore di Sportitalia Michele Criscitiello, nel corso dell'intervento odierno sul suo canale Youtube, si…
L’Inter sta lentamente emergendo dalla piccola emergenza infortuni che nei mesi invernali la ha attanagliata…
Una sconfitta micidiale (0-3 in trasferta, ndr), quella del Marsiglia di Roberto De Zerbi contro…