Calcio

Ahi Napoli! La pressione ti manda in tilt!

Non è più in segreto, Antonio Conte ne ha parlato prima e soprattutto dopo la sconfitta del Napoli al Sinigaglia di Como. La sensazione che traspare in maniera chiara dalle parole del tecnico salentino è che la sua squadra tra assenze, stanchezza e la pressione dell’Inter stia cedendo. Antonio, dal canto suo, nicchia e dice che la posizione in classifica non era affatto prevista e che la pressione a sua volta non può essere qualcosa che il Napoli voleva e, di conseguenza, può reggere. Un modo per scaricare i giocatori dal macigno che è il peso del ruolo di anti-Inter.

Kvicha Kvaratskhelia, venduto a gennaio al PSG (LaPresse) – Sportitalia.it

Il deludente mercato di gennaio

Tra le componenti che spingono il tecnico ex Juventus e Inter a parlare in un certo modo dopo i ko, e perfino a paventare un addio a fine anno, c’è certamente il calciomercato di gennaio. La mancata sostituzione di un giocatore come Kvicha Kvaratskhelia ha segnato un momento di profondo cambiamento nel Napoli. La squadra ha perso un grande punto di riferimento con l’addio del georgiano. Un numero 10, un leader tecnico che, a supporto di Romelu Lukaku, aveva comunque fatto la differenza nella prima parte del torneo. Non basta David Neres, peraltro ora infortunato, non basta Noah Okafor, il talento dell’attuale calciatore del PSG rischia di essere un grande rimpianto di questa stagione. Ma soprattutto la sua mancata sostituzione. Un errore che il Napoli aveva compiuto anche dopo l’addio di Kim dopo lo scudetto.

Verso Napoli-Inter

Checché ne dica Antonio Conte, comunque, la sensazione è che quella pressione il Napoli l’abbia cercata. Il calciomercato estivo fatto di giocatori pronti all’uso come McTominay e Lukaku, pagati fior di milioni, non è certamente una campagna trasferimenti da squadra che vuole crescere gradualmente. Ecco perché è chiaro come il sole che Antonio Conte, oggi dopo un mercato deludente a gennaio, cerchi di “rimediare” al peso che la squadra ha sulla schiena allontanando quanto più possibile le chiacchiere sulla possibilità di vincere lo Scudetto.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ansia Berrettini, tifosi nel panico: ha svelato tutto

Il percorso di Matteo Berrettini al Masters 1000 di Montecarlo si è chiuso agli ottavi…

44 minuti ago

L’Inter prova a scappare da Conte: 3-1 al Cagliari e +6 dal Napoli per due notti

L'Inter batte 3-1 il Cagliari e prova a scappare: al momento la classifica dice che…

44 minuti ago

F1, pole per Piastri in Bahrain: terzo Leclerc

La McLaren di Oscar Piastri ha conquistato la pole position nel Gran Premio del Bahrain.…

49 minuti ago

MotoGp, a Marc Marquez la Sprint in Qatar

Marc Marquez su Ducati ufficiale ha vinto la Sprint Race di Lusail in Qatar classe…

54 minuti ago

Juventus-Lecce, le ufficiali: esclusione di lusso a centrocampo per Tudor

Alle 20.45 scenderanno in campo all'Allianz Stadium Juventus e Lecce per la 32^ giornata di…

59 minuti ago

Inter, Marotta senza freni: “Mondiale per Club? Lottare ovunque è nel dna del club”

Il presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, ai microfoni di DAZN ha parlato del Mondiale per Club,…

2 ore ago