Il pilota spagnolo ex Ferrari, dal 2023 all’Aston Martin’, ha ‘debuttato’ al Festival di Sanremo. Le immagini parlano chiaro
È lui o non è lui… Certo che è lui: Fernando Alonso. Non in pista, ma pur sempre all’interno di una macchina, rigorosamente una Aston Martin. Che sia l’inizio, o meglio il prosieguo di una nuova carriera? Chissà, anche se ha la faccia giusta per avere successo anche in quel mondo, lontanissimo dal mondo della Formula 1.

Fernando Alonso a Sanremo. Nessuna fake news, il pilota spagnolo è virtualmente salito sul parco dell’Ariston. Già, perché lui è l’autista che accompagna Francesca Michielin nella clip della canzone che la cantautrice veneta ha portato al Festival quest’anno condotto da Carlo Conti.
Alonso attore, ebbene sì. Il 43enne di Oviedo è apparso per un cameo nel video ufficiale di ‘Fango in Paradiso’, brano composto insieme a Davide Simonetta e Alessandro Raina. Alonso è al volante di una Aston Martin e ‘scorta’ la Michielin, che ricordiamo essere una fan del due volte campione del mondo.
Michielin ‘pazza’ di Alonso: nel 2018 gli ha dedicato una canzone
Tanto che nel 2018, più o meno quattro anni dopo l’addio alla Ferrari, gli dedicò persino una canzone, intitolata per l’appunto Alonso.
- Questa la prima parte del testo:
Adesso dove sei
Dimmi se tornerai
Ti piace ancora Quello che fai
Mentre gli altri vincono, io
Penso a te come stai
Mi dispiace non vederti felice mai
Esultare mai
Ma io ti verrei a trovare
Mi farei anche le Asturie a piedi per dirti che
Per me rimarrai sempre speciale
Il più speciale

- La nuova canzone della Michielin parla di disillusione e di dolore per una relazione ormai finita:
Dopo centomila lacrime
Le grondaie cadono
Non so se vorrei rifarlo da capo
Quasi speravo tu mi avessi tradito
Ti avrei scritto tutto in un messaggio
Ma non sapevo se ero in grado
Mi hai fatta piangere fuori dallo stadio
Ma avrei voluto fosse tutt’altro
E va bene
E va bene
E va bene così
Da Cars alla clip di Fango in Paradiso: i ‘fuoripista’ dello spagnolo
Va detto che Alonso non è nuovo a questi ‘fuoripista’. Nel 2011 (con Hamilton) e nel 2017 prese parte al doppiaggio di Cars 2 e Cars 3.
Si appresta a iniziare la ventiduesima stagione in Formula 1, forse l’ultima prima del ritiro
A 43 anni e dopo una lunghissima carriera, Alonso può in sostanza permettersi di fare quel che vuole. Il focus principale rimane però sulla Formula 1, dove si appresta a disputare la sua 22esima stagione. Forse anche l’ultima nel circus, perlomeno da pilota.

Uno dei piloti con maggior seguito negli ultimi vent’anni, in carriera Alonso ha vinto 2 Mondiali, entrambi con la Renault e il primo avendo solo 24 anni (è un record), corso 404 Gran premi e ottenuto 32 vittorie. 22 le pole position, 106 in podi e un totale di 2.337 punti conquistati. Numeri incredibili destinati ad aumentare nel 2025.