Non arrivano buone notizie per Daniele Rugani, il difensore di proprietà della Juventus ora in forza all’Ajax, è stato condannato oggi da un giudice di Torino per guida in stato di ebbrezza. Rugani è stato condannato a sei mesi di arresto con la condizionale e a pagare una multa da 2.000 euro. A queste sanzioni si aggiungono la revoca della patente e la confisca dell’auto, una Maserati.
![Daniele Rugani](https://www.sportitalia.it/wp-content/uploads/2021/08/Daniele-Rugani.jpg)
I fatti
Il 21 luglio 2023 il calciatore è stato sottoposto all’alcol test dalla polizia stradale dopo un incidente autonomo, senza conseguenze, su un raccordo vicino a Torino. I valori di alcol nel sangue sono risultati superiori al limite consentito. L’ex difensore della Juventus è stato fermato di notte alla guida della sua Maserati metallizzata ed è risultato positivo all’etilometro con valori decisamente alti.
Rugani è stato fermato da un posto di blocco delle forze dell’ordine a Corso Grosseto a Torino, mentre stava rientrando a casa. Il suo tasso alcolico era molto alto visto che l’etilometro ha registrato 1,56 grammi di alcol per litro di sangue, laddove il limite consentito dalla legge è 0,5 g/l. Un tetto sforato di molto per il calciatore che oggi ha ricevuto la notifica di condanna.
La difesa di Rugani
Il suo legale, l’avvocato Raffaele Tecce, in aula, ha provato a scagionare il calciatore sostenendo che l’apparecchio usato per l’alcol test fosse stato revisionato da un centro non autorizzato e ha detto: «Non possiamo fidarci dell’esito dell’alcol test e dobbiamo basarci solo su quanto rilevato dalle forze dell’ordine. Non ci si può basare solo sull’alito vinoso». La difesa ha annunciato il ricorso.
![Rugani Esclusiva](https://www.sportitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/Daniele-Rugani-20231108-Sportitalia.jpg)
Juventus, il presente di Rugani
Rugani gioca attualmente nell’Ajax, squadra allenata dal tecnico italiano Francesco Farioli. Il difensore si è trasferito in Olanda questa estate, con la formula del prestito fino al 30 giugno 2025.