Prosegue serratissima la lotta per il posto extra in Champions League. Con i risultati di questa sera c’è un nuovo aggiornamento relativo al ranking UEFA. Ed è un aggiornamento positivo per la Spagna, che ha sorpassato l’Italia issandosi al secondo posto dietro all’Inghilterra.
![Penalizzazione in campionato: tifosi sotto shock](https://www.sportitalia.it/wp-content/uploads/2024/07/Pallone-calcio-07-07-2024-LaPresse-Sportitalia.jpg)
LA TOP FIVE DEL RANKING UEFA
La classifica è ovviamente ancora tutta da scrivere e in via di definizione, ma al momento la situazione è la seguente:
1) INGHILTERRA 20.892 PUNTI
2) SPAGNA 18.036 PUNTI
3) ITALIA 17.687 PUNTI
4) GERMANIA 15.421 PUNTI
5) PORTOGALLO 15.350 PUNTI
6) Francia 14.214
7) Belgio 13.550
8) Olanda 13.250
9) Grecia 11.062
10) Svezia 10.125
Allo stato attuale l’Italia porterebbe quattro squadre in Champions.
Chi ha guadagnato punti è stata la Germania, che ha sfruttato il successo del Bayern Monaco in trasferta contro il Celtic, oltre all’Heidenheim a Copenaghen in Conference League. Anche il Portogallo si è reso protagonista di un turno favorevole, salendo al quinto posto nel season ranking con la vittoria del Benfica in casa del Monaco nell’andata degli spareggi di Champions. Sarà fondamentale, per le squadre italiane, conquistare gli ottavi. Perché gli spareggi portano punti, non c’è alcuna differenza nell’attribuzione dei punti rispetto alla fase a gironi: la vittoria ne porta due, il pareggio uno. I punti bonus per il passaggio agli ottavi invece sono i seguenti: 1,5 per la Champions, 1 per l’Europa League.
La Roma deve reagire: Ranieri furioso dopo la gara in Portogallo.
La Roma vuole reagire e Ranieri si è infuriato dopo il pari contro il Porto: “Noi abbiamo fatto una partita bellissima: sono contento della prestazione dei ragazzi. Parlo con Rosetti (presidente della Commissione Arbitri della UEFA): tutto il mondo sa che lei è una persona onestissima. Come fa a mandare qui un arbitro che su 21 partite dirette e con oggi 22, la squadra fuori ha fatto solo 9 pareggi. Le altre 13 le hanno vinte la squadra di casa. Non so perché lei fa queste designazioni. L’arbitro stava aspettando qualche episodio in area di rigore per far vincere la partita a loro”.