Annuncio social improvviso della campionessa. Ecco cosa è successo e quando potrà tornare a giocare
Operazione d’urgenza e addio al torneo. La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, diceva Freak Antoni. La frase celebre del cantautore bolognese, morto undici anni fa, calza purtroppo a pennello per l’atleta in questione, ‘vittima’ dell’ennesimo guaio che la costringerà a un lungo stop.
![Chirurghi in sala operatoria](https://www.sportitalia.it/wp-content/uploads/2025/02/operazione-tennis-andreescu-sportitalia.it-20250208.jpg)
Andreescu salta il WTA di Merida
Niente WTA di Merida per Bianca Andreescu, tennista canadese che puntava a rientrare proprio nel torneo messicano – di scena dal 24 febbraio al 2 marzo – dopo essere stata lontana dai campi per più di tre mesi. L’ultima apparizione della quasi 25enne, infatti, risale ad ottobre 2024, al torneo di Tokyo.
Ricovero urgente e operazione
La Andreescu è stata ricoverata d’urgenza per un forte dolore allo stomaco. Successivamente è stata operata di appendicite, come annunciato da lei stessa attraverso una storia Instagram.
![Andreescu disperata in campo](https://www.sportitalia.it/wp-content/uploads/2025/02/andreescu-operazione-tennis-sportitalia.it-20250208.jpg)
Stop di almeno 6 settimane
“All’improvviso ho iniziato a provare un forte dolore, il che ha portato a un’appendicectomia di emergenza – ha scritto la campionessa US Open 2019 prima di rassicurare i suoi fan – L’intervento è andato bene e sono sulla strada del recupero“.
![Storia Instagram Bianca Andreescu](https://www.sportitalia.it/wp-content/uploads/2025/02/storia-instagram-andreescu-sportitalia.it-20250208.jpg)
La tennista canadese non ha detto quando rientrerà e in quale torneo, ma per lei si prevede uno stop di almeno sei settimane.
Anni travagliati per la Andreescu
Gli ultimi sono stati anni a dir poco travagliati per la canadese. Dopo il trionfo agli US Open nel 2019, la numero 130 nel ranking WTA ha avuto diversi problemi. Nel 2021 si è prese una pausa dal tennis per curare la sua salute mentale.
![Bianca Andreescu dopo una partita](https://www.sportitalia.it/wp-content/uploads/2025/02/andreescu-sportitalia.it-20250208.jpg)
Una volta rientrata, però, non è più riuscita a tornare l’atleta di prima, anche a causa di problemi fisici. Il più importante e serio quello alla schiena, che l’ha costretta stare fuori per circa nove mesi.
Andreescu e la gioia ritrovata di giocare a tennis: “Anche se perdo, vinco lo stesso”
A fine dicembre, tramite ‘The Players’ Tribune’, aveva fatto intendere di aver finalmente ritrovato la gioia di giocare a tennis: “Pensare alla mia famiglia, mi fa venire voglia di dare ogni respiro che ho in campo. Quando giochi per gli altri, per la famiglia, per il paese e per chiunque abbia vissuto qualcosa, il tennis non diventa come un gioco. Diventa la tua missione più importante sulla terra.
Non gioco solo per me stesso, gioco per ispirare. Anche se perdo, diciamo, se do il meglio di me, vinco lo stesso, perché la gente vede la mia fede e la mia perseveranza. E forse riescono a sentire la loro versione. Questa è stata la più grande consapevolezza a cui sono arrivata“.