Dramma Jacobs, ricovero in ospedale: “Il buio”

La confessione inaspettata del campione di atletica: “Quattro giorni a letto e non mi sono più ripreso. È cambiato tutto”

Jacobs e il dramma. Un dramma per fortuna solo sfiorato, anche se il campione dell’atletica italiana e mondiale se l’è vista davvero brutta. Il racconto è davvero terrificante.

Jacobs dopo l'Oro a Tokyo 2020
Dramma Jacobs, ricovero in ospedale: “Il buio” (Screen Youtube Rai) – Sportitalia.it

Jacobs ha parlato a cuore aperto al podcast ‘Più, nella mente dei campioni’, condotto dal portiere della Juventus Mattia Perin e dalla mental coach di entrambi, Nicoletta Romanazzi.

Il 30enne nato negli Stati Uniti, a El Paso, è partito dagli effetti collaterali all’Oro di Tokyo 2020. Effetti collaterali negativi, con Jacobs che si è sentito già arrivato. Quindi, inconsapevolmente, senza più quella rabbia sportiva necessaria per rimanere in vetta.

Jacobs al podcast di Mattia Perin
Jacobs e la sbornia post Oro a Tokyo 2020 (Screen Youtube Più Podcast) – Sportitalia.it

“Sono andato in vacanza, ho staccato la testa da tutto quanto, poi ho ricominciato la mia preparazione. In quel momento credevo di saper fare tutto…

Lì è stato il momento in cui io mi sono fregato con le mie stesse mani, ovvero il momento in cui io ho pensato di saper fare tutto e di dire ‘ormai sono arrivato, quindi posso fare tutto da solo e permettermi anche di fare meno cose’ perché tanto ormai le ho fatte bene in passato.

Jacobs si confessa: “Dal ricovero in Kenya è cambiato tutto”

Jacobs è tornato ‘affamato’ di vittorie dopo un episodio drammatico che ha messo a rischio la sua vita. Siamo a inizio estate del 2022, si trova in Kenya per l’esordio stagionale in una gara di 100 metri a Nairobi che non disputò mai.

Jacobs durante una intervista
Jacobs si confessa: “Dal ricovero in Kenya è cambiato tutto” (Screen Youtube Mediaset Infinity) – Sportitalia.it

Perché l’azzurro fu colto da un malore gastrointestinale che lo costrinse ad andare al pronto soccorso e a ricoverarsi al locale ‘Ruaraka Uhai Neema Hospital’: “Sono stato quattro giorni a letto, e da lì non mi sono più ripreso: buio totale – ha raccontato nel podcast – Poi esco e mi riprendo, ma da quell’episodio è cambiato completamente tutto.

Ero riuscito a sopravvivere con quello che avevo per quel periodo, ma poi mi è arrivato il conto. Ci ho messo un anno e mezzo prima di prendere delle decisioni che mi hanno permesso di ritrovare me stesso”, ha concluso Jacobs separatosi poi dal suo storico coach, Paolo Camossi, andando a vivere nel 2023 negli Stati Uniti.

Ora l’obiettivo prossimo del due volte medaglia d’Oro alle Olimpiadi, tre agli Europei, sono i Mondiali di settembre sempre a Tokyo.

Change privacy settings
×