L'Atalanta all'esame Brugge in Champions League Sportitalia.it (Foto LaPresse)
Questa sera, alle 21, andrà in scena l’ultima giornata della Fase campionato di Champions League. Fino a ora soltanto due squadre sono certe della qualificazione diretta agli ottavi, dalla terza fino alla 27esima sarà bagarre per assicurarsi un posto nella prossima fase.
Prossima fase che inizierà a concretizzarsi nella giornata di venerdì 31 gennaio, con il sorteggio degli spareggi per la fase a eliminazione diretta. Un riassunto: le prime otto in classifica della fase campionato accedono direttamente agli ottavi di finale, le squadre classificate dal nono al 24esimo posto giocheranno gli spareggi in una doppia sfida, tra andata e ritorno.
Le squadre che termineranno questa prima fase tra il nono e il sedicesimo posto saranno teste di serie nel sorteggio per i playoff e affronteranno una squadra classificata dal 17esimo al 24esimo posto. In linea di principio, la squadra testa di serie giocherà il ritorno in casa. I potenziali avversari sono inoltre predefiniti dagli accoppiamenti delle posizioni finali nella fase campionato. Inoltre, le squadre che si classificano al nono e al decimo posto affronteranno le squadre che si sono classificate al 23esimo o 24esimo posto; le squadre che si classificano all’undicesimo o al dodicesimo posto saranno sorteggiate contro le squadre classificate al 21esimo o al 22esimo posto.
Il sorteggio inizia con le squadre non teste di serie: verrà assegnata ciascuna squadra di una coppia tra queste squadre a una delle relative posizioni predefinite nel tabellone, iniziando con le squadre classificate al 23esimo/24esimo posto e finendo con quelle al 17esimo/18esimo.
Sarà estratta una pallina da un’urna contenente le squadre classificate al 23esimo e 24esimo posto. La squadra estratta per prima viene posizionata nel lato argentato del tabellone, mentre la seconda non testa di serie va nel lato blu. Questo processo verrà ripetuto per tutte le altre squadre non teste di serie. Una volta definiti gli accoppiamenti per le non teste di serie, si passerà alle squadre testa di serie, iniziando con quelle al 15esimo e 16esimo posto. Come in precedenza, la prima squadra estratta va nel lato argentato, mentre la seconda sarà assegnata al lato blu del tabellone. La procedura verrà ripetuta per i restanti accoppiamenti degli spareggi per la fase a eliminazione diretta, terminando con le squadre classificate al nono/decimo posto.
Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…
Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…
Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…
Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…
Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…