Il campione paralimpico è da sempre una leggenda dello sport, ma anche un esempio per tutti per la sua grande forza mentale
Alex Zanardi è uno degli sportivi simbolo del nostro Paese, senza sé e senza ma. L’esordio in pista del classe 1966 arriva come sempre in questi caso coi go kart, scalando sempre di più i vari livelli. Il debutto in Formula Uno arriva a 25 anni col team Jordan.
Passa poi al campionato CART, anche conosciuto come IndyCar. Zanardi domina e vince due titoli nel 1997 e 1998 con Chip Ganassi Racing. A quel punto prova a tornare in F1 con Williams, ma non riesce a replicare il grande successo riscosso in IndyCar.
Il momento peggiore però arriva nel 2001 quando rimane vittimai di un grave incidente in Germania che costò l’amputazione di entrambe le gambe. A quel punto non si è arreso Zanardi e ha optato per il ciclismo handbike dove ha vinto alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016 ben quattro medaglie d’oro e due d’argento.
Giovanni Achenza è uno dei tantissimi che ha preso ispirazione da Zanardi. A 32 anni un incidente sul lavoro gli ha provocato una lesione midollare dopo essere caduto dalle scale. A quel punto ha iniziato con il paraciclismo, prima di cambiare aggiungendo nuoto e corsa.
Il triathlon ha cambiato la sua vita: “Di questo sport amo il fatto di stare all’aria aperta. Quello che soffro di più invece è la fatica sull’ultima salita con la carrozzina olimpica”. Impossibile non parlare di Zanardi: “I miei idoli sono il mio avversario Jetze Plat ma anche il mio ex compagno nel ciclismo Alex Zanardi”.
Ora l’età avanza e sono arrivate anche due medaglie di bronzo in due edizioni delle Paralimpiadi: “Nel 2024, nonostante l’età che avanza, mi metto ancora in gioco”.
Michael Schumacher alla Ferrari non è stato solo un pilota straordinario, ma l'architetto di un'era…
Un (doppio) flop incredibile che fa felice il tennista numero al mondo, che tornerà dalla…
Nick Kyrgios ora esagera, arriva un nuovo attacco: "Criminale". Attacco senza mezzi termini da parte…
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…