Calcio

Premier League e Serie A: l’asse caldo del mercato

Se il mercato si illumina in questa fase finale, lo deve soprattutto al asse caldo Premier League-Serie A. Il calcio è evoluzione continua, dinamismo puro in maniera trasversale. Il suo costante ripudiare la staticità e il suo incessante sviluppo apre a sceneggiature e tendenze sempre nuove. Talvolta prevedibili, talvolta dipinte da venature sorprendenti.

Che la Serie A, da anni, fornisca alla Premier League carburante costante per alimentare la sua incessante fagocitazione di talenti non è certo un mistero. Qui si inserisce, ad esempio, l’interesse del United per Patrick Dorgu, valutato circa 40 milioni dal Lecce, che però stando a Corvino, dovrebbe tenerlo almeno fino a giugno, anche se l’agente è già a Manchester. Ma quando il senso di marcia di questo percorso ormai lastricato si inverte, è difficile rimanere indifferenti.

Certo: la spesa media della Premier rimane irraggiungibile, ma l’esondare delle opulente rose inglesi sta permettendo al traffico di invertire il flusso, una volta tanto. E non solo per quanto riguarda i giocatori che intravedono all’orizzonte i contorni del tramonto. Come Kyle Walker, non convocato dal City nell’ultimo turno, e sempre più vicino al Milan, molto più di quanto lo sia stato Rashford. L’esempio migliore è quello di Alejandro Garnacho. Classe 2004, oltre 100 presenze con il Manchester United e 8 con la Seleccion, che piacerebbe molto al Napoli per sostituire Kvarastkhelia, anche se al momento permane lo stallo leoniano tra le parti.

Le mosse di Giuntoli

Diretto verso la Manica è anche lo sguardo di Giuntoli, che in caso di addio di Cambiaso, vorrebbe portare in Italia il classe ‘96 Ben Chilwell, fuori dai piani di Maresca al Chelsea ma navigato mestierante di grande affidabilità. L’ex Leicester piace molto alla Juve, che segue con attenzione anche Renato Veiga, duttile difensore classe 2002, sempre dei Blues, e Lloyd Kelly, ex stella luminosa del Bournemouth, oggi incupita seconda linea del Newcastle. Manca sempre meno alla chiusura del mercato, ma l’asse Serie A-Premier League, in entrambi i sensi di marcia, è oggi più caldo che mai.

Gioele Anelli

Recent Posts

Sinner messo alle strette, ora è una certezza: altra mazzata

Jannik Sinner messo alle strette: adesso c'è una certezza sul suo futuro, arriva l'annuncio, altra…

16 minuti ago

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

7 ore ago

Inter, Inzaghi: “Ko con la Juve ha fatto male, lo abbiamo superato”. Poi l’annuncio su Thuram

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…

7 ore ago

Inter, Lautaro segna e poi risponde sul caso-bestemmie: “Che fastidio, non lo accetto”

Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…

7 ore ago

Inter, sofferenza e gioia: Lautaro stende il Genoa. Notte a +1 sul Napoli

L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…

8 ore ago

Inter, altra tegola: infortunio per Correa, la diagnosi. E la reazione di Inzaghi è emblematica

Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…

9 ore ago