Calcio

Bologna, a San Siro un pareggio che vale come una vittoria

Terza gara senza vittorie per il Bologna di Vincenzo Italiano. Dopo la sconfitta di fine anno contro il Verona e il pareggio beffa contro la Roma, entrambi al Dall’Ara, la squadra di Italiano ha raccolto un altro pari per 2-2 contro l’Inter. Un mese circa, ormai, senza vittorie per la formazione del tecnico di Karlsruhe che avrebbe in questo periodo anche potuto recuperare più di qualche punto alla Juventus e guadagnato vantaggio sul Milan. Tuttavia, il pareggio raccolto ieri in casa dell’Inter ha il valore di una vittoria per la squadra emiliana. Il 2-2 contro i nerazzurri, anche per quella che è stata l’evoluzione del match.

Bologna, il pareggio della consapevolezza

Nelle ultime tre gare, il Bologna deve fare un po’ di mea culpa. Ha subito 7 reti, con diversi errori difensivi che non rendono onore al livello del reparto difensivo rossoblù. Tuttavia, se si vanno ad analizzare le gare i rossoblù hanno perso, tranne quella col Napoli, sono state tutte condizionate da situazioni di inferiorità numerica. Circostanze che hanno inevitabilmente messo in crisi anche la fase di non possesso della squadra rossoblù. Il pareggio di ieri, le due reti subite (soprattutto la seconda), fanno parte del gioco del calcio. Di fronte ad un avversario più forte, i rossoblù non hanno mai rinunciato al loro modo di giocare e hanno avuto ragione.

La sensazione è che il pareggio di San Siro per tutto ciò che significa, anche in termini di classifica (-2 dalla Juventus, con una gara in meno da giocare contro il Milan, che insegue il Bologna ad altrettanti due punti di distanza), sia come una vittoria. Una certificazione ulteriore, a chiusura del girone di andata, che anche quest’anno i felsinei sono una concorrente per le coppe europee. Non è chiaro ancora per quale coppa, ma comunque vada, che si tratti di Champions, Europa e Conference League, sarebbe un segnale di crescita per tutto il club.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Scommesse in serie A: i colpevoli paghino ma la normativa federale è sbagliata

Tonali, Zaniolo, Fagioli e tanti altri. Se poi si vuole indagare bene troverete il 90%…

4 ore ago

Lazio, Baroni: “Un pari che ci lascia rimpianti”

Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha commentato così in conferenza stampa il pareggio per 1-1…

5 ore ago

Roma, Ranieri: “Derby nervoso. Soulé il futuro”

Il mister della Roma Claudio Ranieri ha parlato ai microfoni di DAZN, dopo la stracittadina contro la Lazio…

5 ore ago

Lazio-Roma 1-1, Soulé riprende Romagnoli

Termina 1-1 la sfida dell'Olimpico tra Lazio e Roma, un bel derby con protagonista per…

5 ore ago

Sinner, il retroscena è clamoroso: ha rinunciato per soldi

Non è solo il primo italiano ad aver conquistato la vetta del ranking mondiale. Jannik…

6 ore ago

Como, Fabregas: “Il nostro progetto è iniziato, dobbiamo crescere”

Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria casalinga per…

7 ore ago