Calcio

Monza, cosa fare per risalire la corrente? Girone d’andata da dimenticare

C’era una volta il Monza. I brianzoli sono in caduta libera e hanno ottenuto solamente 10 punti nel girone d’andata della Serie A. La situazione è davvero complicatissima, con il club che continua a essere in vendita, anche se mancano delle proposte d’acquisto concrete. Contro il Cagliari è arrivata una sconfitta che brucia e fa malissimo non solo per la classifica (ultimo posto), ma anche e soprattutto per un morale difficile da ricostruire.

Contestazione dei tifosi e confronto con la dirigenza

I tifosi, al termine dell’incontro giocato domenica alle 12:30, hanno manifestato tutto il loro disappunto per una situazione nel complesso molto difficile. Il tecnico Bocchetti ha commentato così a DAZN il cattivo risultato: “Dopo il primo gol è subentrata un po’ di paura, peccato perchè eravamo passati in vantaggio. Sono rammaricato soprattutto per i nostri tifosi. Ora bisogna resettare, azzerare, rendersi conto degli errori. A sinistra abbiamo avuto difficoltà nelle uscite, da qui la scelta di invertire le posizioni di Caldirola e D’Ambrosio. Il secondo gol era evitabile perchè eravamo noi in possesso palla. Ora però non vorrei soffermarmi sulle varie situazioni: accettiamo la sconfitta, rimbocchiamoci le mani e ripartiamo”.

Serve una svolta. Ma come ottenerla?

Il cambio di guida tecnica non sembra aver portato gli effetti sperati e il Monza continua a fare una fatica tremenda a fare punti. La situazione viene accentuata anche dal nervosismo che porta i giocatori a finire sul taccuino dei cattivi, come accaduto a Danilo D’Ambrosio, espulso per un fallo di reazione su Mina. A questo punto, considerando che Fininvest non ha mai nascosto il desiderio di cedere la società, serve un cambio di passo sul piano dell’atteggiamento. Difficile da ottenere nell’immediato, ma comunque resta da onorare un campionato per provare a condurre la nave in porto sana e salva. Missione complicatissima, ma occorre provarci in ogni modo.

Niccolo Anfosso

Recent Posts

Riyad grazie a Theo e Rafa: ora tocca a G&G

L'apoteosi di Riyad è ormai alle spalle: il derby vinto in Arabia Saudita vale molto…

6 ore ago

Esclusiva Si, Rashford proposto anche alla Juventus

Secondo quanto riportato in esclusiva dal nostro Alfredo Pedullà, Marcus Rashford, attaccante del Manchester United…

6 ore ago

Juventus, Vlahovic e Conceicao verso il forfait nel derby

Vlahovic e Conceicao verso il forfait al derby, la Juventus torna a dover gestire un’emergenza…

6 ore ago

Milan, ci sono anche i rossoneri nella corsa a Belahyane

Giornata intensa per Belahyane: summit di mercato a Milano con l'agente. Gradimento storico di Lazio…

7 ore ago

Saudi Pro League, domani il ritorno di Cristiano Ronaldo su SI

Dopo oltre un mese di stop riparte la corsa del Al Nassr in Saudi Pro…

7 ore ago

Tottenham, attimi di paura per Bentancur in Carabao Cup

Durante la sfida di Carabao Cupo contro il Liverpool, il centrocampista del Tottenham, Rodrigo Bentancur,…

8 ore ago