Infortunio e lacrime: Australian Open a rischio

Non arrivano buone notizie per il tennis italiano dall’Australian: slam a rischio dopo l’infortunio che lo ha costretto in lacrime

Settimane intere con un unico pensiero nella testa: gli Australian Open. A cavallo di due annate, nel mondo del tennis è lo Slam australiano ad attirare l’attenzione e tutto è studiato per arrivare al meglio alla data dell’inizio del torneo.

Racchetta e pallina da tennis
Infortunio e lacrime: Australian Open a rischio (Pixabay) – Sportitalia.it

È così per Sinner, ad esempio, che ha scelto un avvicinamento soft con due match di esibizioni e nessun torneo per ritrovare la forma migliore. Scelta diversa, invece, per Berrettini che ha provato a ritrovare confidenza con il campo all’ATP 250 di Brisbane, venendo però eliminato subito. Stessa scelta fatta, ad esempio, da Fabio Fognini: il 38enne tennista ligure, forse alla sua ultima stagione da professionista, ha scelto di prendere parte all’ATP 250 di Adelaide, giunto alla sua settima edizione, ma la decisione si è rivelata infelice.

Il tennista, infatti, si è fatto male nel primo turno di qualificazione. Appena cinque i game disputati contro Benjamin Bonzi prima che un problema fisico lo costringesse al ritiro. Più che la scelta di non continuare il match, a preoccupare sono però le immagini di come Fognini ha lasciato il terreno di gioco.

Fognini, infortunio e lacrime: Australian Open a rischio

Abbandonando il campo dopo non aver completato neanche un set, Fognini è parso visibilmente dolorante, tanto da uscire in lacrime.

Fognini
Fognini, infortunio e lacrime: Australian Open a rischio (Screen Sky) – Sportitalia.it

Il ligure ha accusato un problema al piede sinistro: durante il primo set della partita contro Bonzi ha avvertito un forte dolore e la situazione gli è parsa subito grave, tanto da non provare neanche a restare in campo. Fognini ha scelto subito il ritiro e si è seduto al suo angolo sofferente e con il volto rigato dalle lacrime.

Immagini che preoccupano quando manca pochi giorni all’inizio degli Australian Open: ora si attende di capire qual è l’entità dell’infortunio rimediato, sperando che il 38enne italiano possa prendere parte al primo slam dell’anno. Uno stop prolungato potrebbe rappresentare una vera maledizione per Fognini e lo costringerebbe a saltare Melbourne proprio in quella che potrebbe essere la sua ultima apparizione.

Ora non resta che incrociare le dita e sperare che il tennista possa presentarsi ai nastri di partenza del Major australiano, magari ben figurando per un congedo onorevole in quello che potrebbe essere l’ultimo anno di Fognini.

Change privacy settings
×