Calcio

Fiorentina, momento negativo: serve una reazione

Tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro partite. Un calo di forma e di tensione, che forse era da tenere in grande considerazione visto quanto la squadra aveva spinto in avvio di stagione, ma anche quanto presto erano cominciati gli impegni ufficiali. La Fiorentina di Raffaele Palladino sta affrontando un periodo di importante flessione nella qualità del gioco e anche nei risultati. Dopo l’entusiasmo e l’esaltazione per le otto vittorie consecutive i Viola ora tirano il fiato pur mantenendosi vicinissimi alla zona Champions League. La posizione di classifica resta l’elemento di entusiasmo principale in questo momento di flessione. Tuttavia, le difficoltà non vanno sottovalutate.

Movimenti sul mercato

La sensazione, vedendo i primi movimenti di calciomercato, è che la mezza rivoluzione approntata in estate all’arrivo del tecnico di Mugnano di Napoli non si ancora finita. La Viola probabilmente, dopo aver ceduto Martinez Quarta, farà ulteriori movimenti in uscita e ovviamente in entrata. Da gennaio potrebbe venir fuori una Fiorentina estremamente rinnovata. Via gli uomini del vecchio corso, vedi Biraghi in lista di partenza, dentro l’esperienza di altri, di nuovi giocatori. Vedi l’interesse, ormai arcinoto, per Pablo Marì che, a breve, dovrebbe definire il suo passaggio dal Monza alla Fiorentina.

Pallafino prova a far svoltare la sua Fiorentina

Cambi e sostituzioni nella rosa a disposizione dell’ex giocatore di Genoa e Juventus, che dovrebbero cambiare la fisionomia della squadra toscana. Già nell’ultima uscita di campionato Palladino aveva provato a tornare sui suoi passi. Via il 4-2-3-1, riecco il 3-4-2-1, visto solamente a inizio stagione e poi abbandonato a metà gara contro la Lazio al Franchi con risultati vincenti (da lì cominciò la serie di otto successi di fila). Una mossa da studiare quella del tecnico campano, perché bisognerà capire se definitiva, se utile ad avere due soluzioni tattiche oppure se adoperata (con scarsi risultati) solamente per sfidare il Napoli di Antonio Conte…
Serve comunque una reazione per evitare di perdere velocemente il treno Europa.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

52 minuti ago

Marc Marquez, l’annuncio terrorizza Ducati: allarme in MotoGP

Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…

2 ore ago

Tether, chi è il gigante delle criptovalute che vuole la Juve

Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…

3 ore ago

Pardi a Sportitalia.it sul caso Trapani: “Possibili nuove sanzioni. Diaspora in atto”

Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…

3 ore ago

Messi, prima tappa in India ed è subito caos: rabbia dei tifosi che devastano lo stadio

Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…

4 ore ago

Batosta Valentino Rossi, Marquez se la gode: è un’altra sua vittoria

Valentino Rossi deve fare i conti con una mazzata che non avrebbe mai pensato di…

4 ore ago