Calcio

Lazio, il derby fa storia a sé. Il percorso è quello giusto

Giusto, giustissimo essere delusi. Perdere un derby, in un città come quella di Roma, è sempre una brutta botta per i tifosi e per il morale della squadra. Lo sanno bene Lazio e Roma che, a targhe alterne, perdono di fronte al rivale cittadino senza esclusione di colpi. L’andamento di un derby è talmente imprevedibile, che cambiare il giudizio su una stagione è tanto facile quanto deleterio. Ecco perché, oggi, nel day after del derby di Roma, il primo della stagione 2024/25, la sensazione è che in casa Lazio si debba giustamente essere delusi, ma resti una sconfitta che ci sta nell’economia di una stagione finora ottima.

Lazio, barra dritta e proseguire sulla strada tracciata

È possibile anche serenamente affermare che Claudio Ranieri, dall’alto della sua infinita esperienza, abbia letto il momento della stagione e la partita meglio di quanto abbia fatto Marco Baroni. Ma la Lazio è stata in campo per tutta la gara alla pari con la Roma, perdendo soprattutto perché i giallorossi sono stati superiori nel creare e finalizzare le occasioni. La classe e la lettura delle giocate di Dybala nella prima mezz’ora ha fatto poi il resto, illuminando una Roma, di cui il suo tecnico sembra già conoscere tutti o quasi i risvolti tecnici e psicologici. Non è un dramma quello biancoceleste, semplicemente uno stop che sta all’interno delle dinamiche. Certo, allargando lo sguardo a quello che è stato il cammino del finale di 2024 e questa prima partita del 2025, c’è qualche avvisaglia di calo, ma non si può buttare via tutto.

Anche perché la Lazio al momento resta quarta in classifica. Se è vero che ha una partita in più della Juventus, è anche vero che quella partita la Juventus la deve giocare contro l’Atalanta. Un avversario anche più difficile di quanto non sia stata la Roma ieri sera.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Se solo Antonio avesse Luka…

Luka-Luka, come diceva un giovane Dario Ballantini qualche anno fa imitando Cordero di Montezemolo. Luka-Luka…

3 ore ago

Empoli, D’Aversa: “Usciamo da questo traguardo storico con onore. Adesso pensiamo alla salvezza”

Roberto D'Aversa, allenatore dell'Empoli, ha parlato così ai microfoni di Mediaset dopo la sconfitta contro…

3 ore ago

Bologna, Italiano: “Siamo nella storia. Questo era un obiettivo della società”

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha parlato così ai microfoni di Mediaset dopo la vittoria…

3 ore ago

Bologna, Freuler: “A Roma per vincere. Italiano ci ha portato qualcosa che non avevamo l’anno scorso”

Dopo la vittoria contro l'Empoli che ha portato il Bologna in finale di Coppa Italia,…

3 ore ago

Bologna, è storia! 2-1 nel ritorno contro l’Empoli: rossoblù in finale di Coppa Italia dopo 51 anni

Il Bologna è nella storia: dopo la vittoria per 3-0 dell'andata, i rossoblù vincono 2-1…

4 ore ago

Leclerc-Verstappen, ribaltone totale: terremoto in Formula 1

Leclerc e Verstappen tengono in piedi le speranze di Ferrari e Red Bull, ma il…

4 ore ago