Giusto, giustissimo essere delusi. Perdere un derby, in un città come quella di Roma, è sempre una brutta botta per i tifosi e per il morale della squadra. Lo sanno bene Lazio e Roma che, a targhe alterne, perdono di fronte al rivale cittadino senza esclusione di colpi. L’andamento di un derby è talmente imprevedibile, che cambiare il giudizio su una stagione è tanto facile quanto deleterio. Ecco perché, oggi, nel day after del derby di Roma, il primo della stagione 2024/25, la sensazione è che in casa Lazio si debba giustamente essere delusi, ma resti una sconfitta che ci sta nell’economia di una stagione finora ottima.
È possibile anche serenamente affermare che Claudio Ranieri, dall’alto della sua infinita esperienza, abbia letto il momento della stagione e la partita meglio di quanto abbia fatto Marco Baroni. Ma la Lazio è stata in campo per tutta la gara alla pari con la Roma, perdendo soprattutto perché i giallorossi sono stati superiori nel creare e finalizzare le occasioni. La classe e la lettura delle giocate di Dybala nella prima mezz’ora ha fatto poi il resto, illuminando una Roma, di cui il suo tecnico sembra già conoscere tutti o quasi i risvolti tecnici e psicologici. Non è un dramma quello biancoceleste, semplicemente uno stop che sta all’interno delle dinamiche. Certo, allargando lo sguardo a quello che è stato il cammino del finale di 2024 e questa prima partita del 2025, c’è qualche avvisaglia di calo, ma non si può buttare via tutto.
Anche perché la Lazio al momento resta quarta in classifica. Se è vero che ha una partita in più della Juventus, è anche vero che quella partita la Juventus la deve giocare contro l’Atalanta. Un avversario anche più difficile di quanto non sia stata la Roma ieri sera.
La Lazio deve ripartire e deve farlo già domani: alle 20.45, allo stadio Olimpico, arriverà…
Bufera dopo la sfida di Serie A, interviene in maniera pesante il Giudice sportivo tra…
La trasferta di Bologna deve essere l'occasione, per la Roma, di continuare a risalire la…
Jannik Sinner si sta preparando per gli Australia Open, ma nel frattempo è arrivato un…
Gli ultimi giorni, in casa Juventus, non sono stati affatto facili. La sconfitta contro il…
C'è grande preoccupazione per il pilota che è stato coinvolto in un incidente tanto rocambolesco,…