Calcio

Roma-Lazio 2-0, Ranieri fa 5 su 5: quinto derby su cinque vinto

Termina 2-0 per la Roma il Derby della Capitale, successo fondamentale per la Roma che sale a 23 punti in classifica. Crollo pesante per la Lazio che nel finale resta anche in 10. Espulso Castellanos. Oltre lui salteranno per squalifica il Como anche Zaccagni e Gila. Chiude così male il girone d’andata la formazione di Baroni ora a -9 dalla vetta ma sempre al quarto posto.

Paulo Dybala, attaccante Roma (LaPresse) – sportitalia.it

Roma-Lazio, Ranieri sorprende: dentro Pellegrini

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dele-Bashiru, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni

Artem Dovbyk, attaccante Roma

Roma show, giallorossi avanti 2-0

Parte forte la Lazio, pericolosa dopo 5 minuti. Nuno Tavares sfonda a sinistra e mette in mezzo per Isaksen, murato al momento del tiro. Nell’azione subentra Marusic ma spedisce a lato. Vantaggio Roma all’undicesimo con Pellegrini. Gran gol del numero 7 giallorosso che riceve il pallone da Saelemaekers, con una finta si crea lo spazio per calciare a giro e disegna una parabola imprendibile per Provedel. 8 minuti e i giallorossi raddoppiano con Saelemaekers. Rilancio lungo di Svilar addomesticato da Dovbyk che serve Dybala, palla al belga che si fa respingere la prima conclusione da Provedel ma segna sulla ribattuta. Lazio subito pericolosa al 22′ con Dele-Bashiru. Prova a fare tutto da solo il nigeriano che va via in dribbling prima a Paredes e poi a Hummels, venendo poi contenuto in calcio d’angolo. In chiusura di primo tempo ci prova il Taty. Punizione calciata verso il secondo palo, dove il Taty viene ingannato dal mancato intervento di Pellegrini non riuscendo a colpire bene.

Lorenzo Pellegrini, capitano Roma (Ansa)

Ranieri vince ancora, nel Derby è 5 su 5

Avvio di secondo tempo a tinte biancocelesti. Nel giro di 6 minuti la Lazio ci prova 4 volte con, Castellanos, Romagnoli, Guendouzi e Rovella. Al 58′ Pellegrini sfiora il tris. Dovbyk avvia l’azione, chiusa dal diagonale del capitano giallorosso respinto con i pugni da Provedel. Passa un minuto e il subentrato Tchaouna spreca il 2-1. Sponda aerea di Dia per favorire il sinistro da distanza ravvicinata dell’ex Salernitana che però scivola spedendo alto. A 10 dalla fine è poi Tavares a provarci. Nuno Tavares sfonda a sinistra lasciando sul posto El Shaarawy e calcia in diagonale, non ci arriva Dia sul secondo palo. Allo scadere espulso Castellanos dopo uno scontro con Hummels. Ammonito N’Dicka. Finisce 2-0 con la Roma che ora 10^ a 23 punti a -12 dal quarto posto. 

Claudio Ranieri, allenatore Roma [Credit: web]
Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

2 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

3 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

3 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

3 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

5 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

6 ore ago