Questo campione torna dopo oltre 20 anni di assenza e viene sconfitto: fan sconvolti

Se il ring ha prodotto risultati ben diversi, esiste una competizione in cui Tyson ha nettamente superato il suo sfidante

Il panorama sportivo dell’anno che sta volgendo alla sua conclusione è stato ricco di avvenimenti che hanno esaltato milioni di appassionati in tutto il mondo e personaggi che sono divenuti veri e propri simboli di un determinato periodo o evento.

Basti pensare ai Giochi Olimpici tenutisi a Parigi nel corso dell’ultima estate, che hanno visto gli Stati Uniti conquistare il maggior numero di medaglie; a distinguersi in particolar modo, tra i vari atleti statunitensi, sono stati la ginnasta Simone Biles, capace di portarsi a casa, complessivamente, 3 medaglie d’oro nel corso della competizione, e il Dream Team 2.0 dell’USA Basketball, trainato da leggende dello sport a stelle e strisce del calibro di LeBron James e Steph Curry, che agli ordini di coach Steve Kerr si sono fregiati dell’oro.

L’estate del 2024 è stata anche la parentesi dell’anno durante cui sono andate in scena le principali competizioni calcistiche internazionali. La Spagna si è aggiudicata la quarta ‘Eurocopa‘ della propria storia, trascinata dal talento cristallino e uomo simbolo Lamine Yamal, appena diciassettenne. Di riflesso, l’Argentina ha aggiunto al proprio palmarès la sedicesima Coppa America del proprio percorso, coronando così la parentesi d’oro della ‘Scaloneta’, che ha trovato tra i suoi più fidati condottieri il capocannoniere della competizione Lautaro Martinez e l’eterno capitano albiceleste Lionel Messi.

I mesi finali dell’anno trascorso sono, invece, stati caratterizzati dall’evento monstre trasmesso da Netflix e seguito da oltre 60 milioni di persone in tutto il mondo, che ha segnato il ritorno sul ring di Mike Tyson.

Il match tra Tyson e Paul

Il 15 novembre scorso, presso l’AT&T Stadium di Arlington, in Texas, è andato in scena l’incontro tra l’ex campione del mondo dei pesi massimi, per l’appunto, Iron Mike e l’ex attore e youtuber Jake Paul, conquistato proprio da quest’ultimo a seguito di decisione unanime da parte dei giudici ai punti. Si è trattato della sfida che ha reso possibile un sogno coltivato dai tifosi e dagli appassionati della boxe mondiale per oltre 20 anni: l’ultimo ballo sul ring di Mike Tyson, che mancava all’appuntamento con un match ufficiale dal 2005, vale a dire dalla sconfitta subita contro l’irlandese Kevin McBride.

L’evento dell’anno è stato seguito da svariate decine di milioni di spettatori, grazie anche alla copertura mondiale offerta dal colosso dello streaming Netflix. L’accesa sfida ha continuato a far discutere anche settimane a dietro, a causa principalmente di due fattori: i problemi di buffering e rallentamenti che proprio la piattaforma erogatrice del servizio ha dovuto affrontare per la messa in onda dell’episodio e la condizione fisica, non proprio smagliante, di Tyson, ormai vicino al traguardo dei sessant’anni, visibilmente segnato, oltre che dall’età anagrafica, da quasi due decadi trascorse alla larga dall’agonismo.

Imane Khelif, oro olimpico a Parigi 2024 (Olympics)
Imane Khelif, oro olimpico a Parigi 2024 (Olympics foto) – www.sportitalia.it

Tyson si assicura l’argento, ma non riesce a trionfare

Il termine dell’anno, si sa, è la giusta occasione per stilare i bilanci. E allora ecco arrivare, fornita direttamente da Alphabet Inc., a cui fa capo lo stesso Google, la lista dei 10 sportivi maggiormente ricercati dagli utenti sulla piattaforma:

  • 10 – Rodri, perno del Manchester City campione d’Inghilterra e della nazionale spagnola, conquistatrice dell’ultimo campionato Europeo. L’iberico è stato premiato lo scorso 28 ottobre come miglior calciatore dell’anno, con il prestigioso Pallone d’Oro.
  • 9 – Shashank Singh, giocatore di cricket indiano tra i più amati in patria.
  • 8 – Scottie Scheffler, golfista statunitense, capace di fregiarsi della medaglia d’oro nella gara individuale delle Olimpiadi parigine.
  • 7 – Hardik Pandya, campione del cricket asiatico, vincitore della Coppa del Mondo maschile T20 proprio con la nazionale indiana.
  • 6 – Nico Williams, altro volto simbolico e determinante nella cavalcata della nazionale iberica verso la conquista del trofeo Delaunay.
  • 5 – Jake Paul, capace di sconfiggere il ‘Baddest Man of the Planet‘ proprio nel match dello scorso 15 novembre.
  • 4 – Simone Biles, ginnasta statunitense, 3 volte medaglia d’oro (Individuale, Squadra e Volteggio) ai Giochi Olimpici di Parigi.
  • 3 – Lamine Yamal, icona, assieme ai sopracitati Rodri e Williams, del trionfo delle ‘Furie Rosse’ ad Euro 2024, nonché miglior giovane della competizione e Golden Boy dell’anno 2024.
  • 2 – Mike Tyson, tornato in scena dopo quasi due decenni dall’ultimo match ufficialmente combattuto.
  • 1 – Imane Khelif. E’ lei ad ottenere il primato di questa speciale classifica, superando perfino un monumento dello sport mondiale come ‘Iron Mike‘. La pugile è stata capace di elevarsi a prima medaglia olimpica d’oro nella storia della disciplina in Algeria, ma il suo cammino nel corso della rassegna parigina è stato particolarmente tortuoso. La Khelif è stata letteralmente sommersa da polemiche e critiche, secondo le quali a causa degli elevati livelli di testosterone presenti nel corpo dell’atleta, questa non potesse competere nella categoria sfidando altre donne, voce di malcontento alimentate dall’incontro con la nostrana Angela Carini, che ha visto la pugile italiana abbandonare il ring dopo appena 46 secondi
Change privacy settings
×