Primo piano

Lazio, il bilancio del 2024: 3 cambi in panchina, ma l’aquila è tornata a volare

Alzi la mano chi, mentre i tifosi della Lazio scendevano in piazza contestando il club per la scelta di Marco Baroni sulla panchina, si sarebbe aspettato un inizio tanto convincente della Lazio in questi primi 6 mesi di stagione. Il bilancio della Lazio in questo 2024 non può che partire dal citare il tecnico attualmente seduto sulla panchina biancoceleste. Sì perché i cambi in panchina nell’anno solare sono stati ben 3 ed oggi il periodo dell’incertezza sembra un antico ricordo grazie soprattutto a lui. Ed a chi ha saputo credere in lui dimostrando lungimiranza.

Maurizio Sarri, ex tecnico della Lazio

Quanti cambi in panchina: da Sarri a Baroni

Il 13 marzo 2024 Maurizio Sarri pone fine alla sua avventura nella Capitale: dimissioni e panchina affidata al suo vice Giovanni Martusciello, ad interim. La squadra è nona in classifica e con Martusciello gioca, vincendo 3-2, contro il Frosinone pochi giorni dopo. Il 18 marzo poi ecco un nuovo avvicendamento: l’uomo scelto per il nuovo ciclo è Igor Tudor. La conclusione della stagione è anche positiva, con i biancocelesti che chiudono al settimo posto sfiorando la rimonta in Coppa Italia contro la Juventus, in semifinale. Poi il fulmine a ciel sereno: divergenze fra Tudor ed il presidente Claudio Lotito, dimissioni anche per il croato, panchina che va a Marco Baroni, ovvero colui che ha appena centrato una salvezza miracolosa con l’Hellas Verona. Ed il bilancio del 2024 della Lazio comincia a risalire.

Marco Baroni, Lazio (Fonte immagine: SS Lazio)

Il bilancio del 2024: Baroni rilancia la Lazio

“Ci eravamo innervositi, Baroni ha riportato serenità”, ha detto di recente, alla festa di Natale aziendale, Mattia Zaccagni del nuovo tecnico. E si vede: la Lazio ha centrato ben 11 vittorie e 3 pareggi, con 5 sconfitte, in campionato, chiudendo l’anno al quarto posto, ad appena 6 punti dalla vetta. Ed anche in Europa League i capitolini si esaltano: 5 vittorie ed un pareggio, con l’attuale primo posto ed il picco della grande vittoria ottenuta ad Amsterdam contro l’Ajax di Farioli per 3-1, oltre a quella interna contro il Porto (2-1). Il picco stagionale è stata la doppia vittoria contro il Napoli, prima eliminato dalla Coppa Italia e poi battuto anche a domicilio in campionato. Baroni dal mercato ha puntato su gente di gamba e voglia, poi ci ha pensato lui, con il lavoro, a valorizzare tutti. Gigot, Nuno Tavares, Dele-Bashiru, Dia, Noslin, Thaouna: chi più, chi meno stanno dando tutti il loro contributo. Con lo stesso Tavares come simbolo della rivalutazione del club intero: arrivato da sconosciuto, oggi è considerato uno dei migliori in Italia nel ruolo. Baroni ha riportato la Lazio in alto nonostante sembrasse servire più tempo dati gli addi di giocatori simbolo come Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson. Ora la Lazio si proietta al 2025 con rinnovate speranze di rilanciarsi ulteriormente ed il motto è: perché fermarsi? Solo il campo dirà quali sono i reali obiettivi, intanto l’aquila è tornata a volare toccando vette da molto inesplorate.

Daniele Najjar

Recent Posts

Juve, Thiago Motta: “Non siamo stati capaci di chiudere la partita. Il Milan ha creato molto poco”

Thiago Motta, allenatore della Juventus, ai microfoni di SportMediaset. "Di sicuro non possiamo essere contenti…

12 minuti ago

Milan, Pulisic MVP del match: “Grande spirito di squadra. Vogliamo vincere contro l’Inter”

L'MVP della semifinale di Supercoppa Italiana, Christian Pulisic, ha parlato a SportMediaset al termine di Juventus-Milan.…

20 minuti ago

Milan, Morata: “Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo. Conceiçao? Ha portato energia”

Alvaro Morata ai microfoni di SportMediaset al termine di Juventus-Milan: “Ci hanno fatto un gol alla…

24 minuti ago

Juventus-Milan 1-2, esordio con vittoria per Conceicao: Motta eliminato

Parte al meglio l'avventura di Sergio Conceicao sulla panchina del Milan. I rossoneri hanno infatti…

34 minuti ago

“E se lo facessero Sinner e Alcaraz?”: scandalo sulla finale

Di scandali nel mondo dello sport se ne sono visti tanti, ma quanto successo nella…

1 ora ago

AS Monaco, offerta per Biereth rifiutata: clausola valida solo in estate

Secondo quanto raccolto da sportitalia.com l'AS Monaco ha presentato una prima offerta per Mika Biereth,…

2 ore ago