Modificata totalmente la graduatoria con il vantaggio del numero 1 al mondo che non ammette rivali: tutti i numeri
Ha vinto (quasi) tutto, ha avuto quell’exploit che da tempo tutti si aspettavano. Il 2024 di Jannik Sinner è stato l’anno della consacrazione con un ruolino di marcia pazzesco, soprattutto nella seconda metà della stagione.
Se nei primi sei mesi ha conquistato uno Slam, un Master 1000 e due ATP 500, nella seconda parte di stagione ha portato a casa gli Us Open, i Masters 1000 di Cincinnati e Shanghai, oltre a Finals e Coppa Davis, senza considerare il trionfo nel Six King Slam, trofeo esibizione che ha fruttato quasi sei milioni di euro a Sinner.
Proprio i guadagni sono protagonisti dell’ultima classifica pubblicata che si concentra sui premi vinti dai tennisti nel circuito ATP. Una classifica quindi che non contempla il ricco montepremi del torneo saudita che è una manifestazione di esibizione. Ovviamente anche in questa classifica a comandare è Sinner con una cifra che tocca 16,3 milioni di euro, con i guadagni che supererebbero i 20 milioni contemplando anche i sei milioni della Six King Slam.
Una cifra raggiunta grazie alle tante vittorie ottenute che al momento lo fanno essere irraggiungibile dagli altri tennisti.
Il secondo, infatti, è Carlos Alcaraz, il tennista che ha vinto gli altri due Slam dell’anno: per lo spagnolo, che ha portato a casa anche altri due trofei (Indian Wells e l’ATP 500 di Pechino), ci sono 9,5 milioni di euro. Stravolgimento rispetto al ranking ATP che vede al secondo posto Zverev. Il tedesco è il terzo tennista per guadagni con 8,6 milioni di euro portati a casa durante l’anno.
A seguire c’è Taylor Fritz che si è visto sbarrare la strada di un Grande Slam proprio da Sinner: per lui il montepremi totale è pari a 6,7 milioni di euro. La top cinque vede poi Daniil Medvedev, colui che ha fermato Sinner a Wimbledon: per il russo 5,4 milioni di euro nell’ultimo anno. A seguire troviamo Casper Ruud con un bottino nei tornei ATP di 4,9 milioni.
Soltanto sesto Djokovic, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi, ma che non è andato a segno nei tornei principali. Per lui 4,2 milioni di euro. Infine Andrey Rublev con 4 milioni di euro, Alex de Minaur con 3,9 milioni e a chiudere Stefanos Tsitsipas con un bottino di 3,4 milioni. Tutti alle spalle di Sinner quindi che vince in campo e anche sul conto in banca.
Tutto pronto per la nuova stagione del tennista altoatesino che deve difendere il numero 1:…
Dichiarazioni fortissime e uno sfogo importante a poche settimana dall'inizio ufficiale del Mondiale 2025: le…
Lewis Hamilton sembra essere sempre più interessato alla MotoGP e potrebbe succedere qualcosa di clamoroso…
La crisi di alcune big in giro per l’Europa – e per l’Italia – stappa…
Manuel Locatelli, centrocampista della Juve, ai microfoni di SportMediaset. "Sicuramente io ho fatto un errore…
Sergio Conceicao, allenatore del Milan, ai microfoni di SportMediaset. "Abbiamo meritato questa finale per il…